Intervista a J.G. Trouvin AD di Chanel Italia

“Mi annoiavo della sordida noia che provano i ricchi e gli oziosi”. il nostro mondo visto dall’esterno appare sempre più roseo di quanto non sia realmente, LYC negli ultimi due anni ha scelto di ampliare notevolmente le attività che ci mettono in contatto diretto con gli armatori nel Mediterraneo, un lavoro molto duro e complesso ma che inizia a dare ottimi risultati. Quali sono le attività che meglio raccontano il vostro modo di sostenere il marchio?
La cliente di oggi è una donna moderna sofisticata, che ama la raffinatezza e che è molto sensibile alla qualità e all’immagine. e quando acquista un prodotto Chanel  sa di scegliere il meglio. Oggi come ieri facciamo continui investimenti per garantire il più alto livello di qualità per tutte le nostre creazioni.
Più le difficoltà aumentano, più bisogna intensificare gli sforzi per conseguire  l’eccellenza del prodotto. Perché la cliente è disposta a rinunciare a tutto ma non alla qualità. E soprattutto vuole continuare a sognare. Innovare, sorprendere e distinguersi  sono le parole che caratterizzano il marchio Chanel.

“Uno sciopero bianco ! In bianco le operaie che fanno i miei vestiti, non e’ carino? ” I Mercati internazionali hanno subito un contraccolpo fortissimo, nel nostro settore e’ stata l’occasione per tornare ad un maggior rigore di cui se ne sentiva il bisogno e comunque iniziamo a sentire chiari segnali di ripresa, come avete vissuto questo momento storico e qual’ è la sua visione sul prossimo futuro ?
Come tutti grandi marchi  del lusso la nostra attività è sensibile alla congiuntura economica ma la diversificazione delle nostre attività (moda, cosmetica, orologi e gioielli) e soprattutto la nostra presenza a livello internazionale ci permettono di ammortizzare l’impatto.
In linea generale si deve tenere conto che in momenti di crisi le grandi marche costituiscono un bene rifugio e Chanel beneficia pienamente di questo effetto.
Infatti nonostante il mercato in contrazione, da inizio anno Chanel continua ogni mese a guadagnare quote di mercato rafforzando il proprio posizionamento in Italia. Siamo fiduciosi anche per il prossimo futuro in quanto abbiamo un piano di lanci molto ricco accompagnato da importanti investimenti.

“Non amo si parli della moda Chanel.  Chanel è prima di tutto uno stile. La moda passa lo stile resta”  ”La leggendaria “Mademoiselle” Coco Chanel  non mancava certo di personalità, come sintetizzerebbe invece oggi il marchio Chanel ?
Oggi direi che il marchio Chanel deve rimanere  “The ultimate house of luxury” Ultimate significa che non possiamo scendere a compromessi nella ricerca dell’eccellenza: nella qualità, nel design unico, nell’eleganza e creatività. Il servizio che forniamo ai nostri clienti deve essere raffinato e ineccepibile. “Ultimate” significa andare continuamente oltre ed essere i migliori in tutto ciò che facciamo.
House of luxury sottolinea che non siamo semplicemente, un rossetto, un profumo, una borsa. Abbiamo un patrimonio e una storia. Il termine “Maison”  incarna un’essenza e uno spirito che unisce le nostre diverse attività – Profumi e Bellezza, Moda, Orologi e Alta Gioielleria.
Una Maison come Chanel deve continuare a rinnovarsi per dimostrare la propria vitalità e mantenere il proprio rapporto di empatia con il pubblico.
Il nostro ruolo è di far evolvere il mercato del lusso con idee innovative che sorprendano i nostri clienti.
Oggi l’ostentazione non è più di moda, il lusso è meno legato al desiderio di apparire.
Scegliere un prodotto di lusso significa esprimere la propria personalità scegliendo uno stile.
La filosofia Chanel si basa sui  seguenti concetti: creatività, modernità e qualità.
A nessuna donna deve essere preclusa la possibilità di accedere all’universo Chanel, che sia con l’acquisto di un capo di abbigliamento, un prodotto cosmetico, un profumo, un accessorio.
 
“Il ragazzo era bello, bellissimo, seducente. Era più che bello, era stupendo. Ammiravo il suo fare disinvolto, i suoi occhi verdi. montava cavalli superbi, molto forti. Mi innamorai di lui”. Jean-Guillaume concludiamo in grande stile, parliamo di Parfums & Beauté che durante l’evento organizzato assieme a Punta Faro ha fatto sognare tutte le nostre ospiti, me compresa lo ammetto.
L’elevata qualità dei prodotti, la coerenza d’immagine,  i grandi investimenti in ricerca e comunicazione, questo alla base dei prodotti cosmetici Chanel.
Fare sognare, come dice lei, rimane l’essenza e Parfums & Beauté rende accessibile la Maison  Dobbiamo saper fare sognare con prodotti più accessibili perché il lusso non è il contrario della povertà ma della volgarità.
 

Le frasi di Coco Chanel sono estratte da libro Coco Chanel di Elisabeth Weissman ed. Archinto
Intervista tratta da LYCNews.com

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