In Germania, sul cammino magico della Strada delle Fiabe

L’anno 2025 sarà un anno speciale per la Germania. Infatti cade proprio nel 2025 il 50° anniversario della “Strada delle Fiabe Tedesche”, con iniziative speciali e attività dedicate alle famiglie, nei luoghi magici delle fiabe dei fratelli Grimm. Ma questo non deve impedirvi di iniziare queste celebrazioni, se vorrete, fin dal Natale, regalandovi una vacanza invernale piena di magia. Cultura e storia si rincorrono in un mix favoloso, lungo queste tappe fiabesche, e diventano anche arte e racconto, stupore e meraviglia. Non perdete l’occasione di imprimere nella vostra mente un itinerario che non avrà mai eguali, in futuro.

Come nasce la Strada delle Fiabe?

Questa famosa strada, che in realtà è un “percorso turistico”,  si estende per circa 600 km collegando luoghi legati alle famose fiabe dei fratelli Grimm. Fu pensata e realizzata nel 1975 proprio per sfruttare il turismo legato alle fiabe tedesche ormai note in tutto il mondo. Sia i grandi che i piccoli ameranno scoprire i posti dove le avventure dei loro personaggi prendono vita. E se già ammirare questi posti è emozionante in tempi normali, con le celebrazioni in atto e gli eventi culturali in corso sarà ancora più bello.

Chi non ha mai immaginato il Pifferaio Magico mentre fa danzare tutti i bambini di Hamelin? O la piccola Cappuccetto Rosso che lascia le vie di Alsfeld per andare nel bosco dalla nonna? Biancaneve vivrebbe bene dentro il museo a lei dedicato a Bad Wildungen mentre la Bella Addormentata si risveglia dolcemente nel bosco di Reinhardswald. Anche se il monumento più famoso in assoluto è quello dei Musicanti, nella città di Brema … c’è davvero tanto altro da scoprire.

STRADA DELLE FIABE
marburg-PHOTO Foto di Erich Westendarp da Pixabay

Le tappe del percorso delle Fiabe

Le città coinvolte nel percorso a tappe della Strada delle Fiabe Tedesche sono ufficialmente Hanau, Steinau, Marburg e Kassel. A Kassel, in particolare, si potrà ammirare da vicino tutto il mondo dei fratelli Grimm: allo “Grimmwelt” – il museo dedicato dove si trovano gli originali delle “Fiabe del Focolare” (1812-1815) – vedrete proprio i manoscritti con le loro annotazioni e correzioni, divenuti ormai parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Intorno a queste cittadine gravitano altri piccoli centri legati alle fiabe, o ai luoghi che la gente immagina mentre le legge. Il paese di Alsfeld, dove vi faranno visitare la casetta di Cappuccetto Rosso, o Bad Wildungen che ormai è il paese ufficiale di Biancaneve. La Bella Addormentata si divide tra il castello di Sababurg e la foresta di Reinhardswald. E ancora Hamelin, Bad Oeynhausen, la collina di Hoher Meissner … . Merita un discorso a parte, ovviamente, la città di Brema.

La fiaba simbolo di Brema

La splendida Brema, capoluogo dello stato di Brema Città Anseatica, vanta oltre mille anni di storia. Si è sviluppata nel medioevo grazie ai commerci marittimi e la sua ricchezza di allora si tramutò immediatamente in architettura e arte.

Un tour a Brema deve assolutamente toccare tutti i monumenti cittadini, a partire dalla Piazza Mercato, dal Municipio, dalla Cattedrale gotica per poi proseguire sulla via Böttcherstraße e passeggiare per lo spettacolare quartiere di Schnoor. Le statue più famose di Brema sono quella dedicata a Rolando e quella dedicata agli animali musicanti della famosa fiaba, i Musicanti di Brema. Nonostante siano decine i monumenti preziosi di questa città medievale, la statua dell’asinello con in groppa cane, gatto e gallo è divenuta il simbolo assoluto della città.

STRADA DELLE FIABE
bremen-PHOTO Nicole Pankalla képe a Pixabay -en.

Il ricordo dei Fratelli Grimm

La Strada delle Fiabe ripercorre, in parte, anche la vita stessa degli autori di quei racconti da sogno. I fratelli Grimm sono ormai il sinonimo di magia, ma quanti di noi conoscono davvero la loro storia?

Jacob Ludwig Karl (Hanau, 4 gennaio 1785 – Berlino, 20 settembre 1863) e Wilhelm Karl (Hanau, 24 febbraio 1786 – Berlino, 16 dicembre 1859) furono sempre molto uniti, nella vita e nel lavoro. Nati e cresciuti ad Hanau, studiarono entrambi legge all’Università di Marburg e divennero professionisti nell’ambito delle lettere e della giurisprudenza, partecipando anche attivamente alla vita politica tedesca. Insieme al gruppo noto come “I Sette di Gottinga” portarono avanti proteste contro le decisioni illiberali del principe Ernesto Augusto di Hanover contribuendo – anche a rischio di licenziamento – a formare il pensiero democratico moderno tedesco.

L’idea della raccolta di fiabe fu di Jacob, il quale decise di salvare dall’oblio alcuni antichissimi racconti regionali. Iniziò a scriverli insieme ad un gruppo di colleghi e nel farlo li rielaborò aggiungendo colore e avventura alla trama tradizionale. Questo ha portato alla luce personaggi fantastici come Biancaneve, Cappuccetto Rosso, il Pifferaio Magico, la Bella Addormentata e i Musicanti di Brema. Cenerentola era una fiaba già famosa nell’Europa medievale, ma nelle mani dei Grimm divenne un capolavoro assoluto. Il primo libro fu pubblicato nel 1812 e aveva toni molto più cupi e cruenti … dalla seconda edizione in poi le fiabe vennero molto “edulcorate” e rese più adatte ad un pubblico bambino. Già a inizio XX secolo, le fiabe dei Fartelli Grimm erano famose in tutto il mondo.

Come percorrere la Strada delle Fiabe e dove alloggiare

Per avere dettagli più esatti dei luoghi, degli itinerari ma anche delle modalità per raggiungere e percorrere la Strada delle Fiabe, i siti di riferimento sono il tedesco Deutsche Maerchenstrasse oppure il percorso descritto dal sito The Travelization .

Gli aeroporti di riferimento sono sicuramente quello di Brema e di Marburg-Schönstadt , entrambi molto ben collegati via terra non solo con le due città cui fanno capo ma con molti dei luoghi descritti dall’itinerario fiabesco dei Grimm.

PROPOSTE