I palazzi Rolli a Genova: itinerari UNESCO per il weekend

Elegante, multiculturale, gustosa, storica, artistica. Genova è una città dai mille volti, “Superba” Repubblica Marinara, amata dai pittori fiamminghi nel Rinascimento, patria di cantautori e poeti contemporanei che ne hanno decantato autenticità e contrasti. Le sue strade strette, fiancheggiate da edifici dai colori pastello, raccontano storie di marinai e mercanti, mentre i vicoli segreti svelano l’anima di questa metropoli marittima intrisa di fascino e mistero. Genova, infatti, è molto più di un affaccio sul mare. È una culla di storia e cultura. Tra i suoi carruggi acciottolati sorgono, infatti, i maestosi palazzi dei Rolli, patrimonio UNESCO, sono testimoni di un’epoca di splendore e raffinatezza. Questi gioielli architettonici, costruiti nella seconda metà del Cinquecento, sono i protagonisti di un percorso esperienziale unico nel suo genere: la “Rolli Experience”.
Un itinerario di tre giorni, con visite guidate, che offre l’accesso esclusivo alle dimore nobiliari e ai palazzi di rappresentanza che diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica davvero peculiare.

La nascita del “Sistema dei Palazzi dei Rolli”

Agli inizi del Cinquecento, infatti, la Repubblica di Genova si trovò di fronte ad un nuovo orizzonte geopolitico. La scoperta dell’America nel 1492 aveva ampliato le opportunità di commercio e in questo contesto, la classe politica della città comprese l’importanza di ospitare delegazioni di diversa natura per affermare la propria potenza economica e commerciale. Tuttavia, le sedi pubbliche del potere, Palazzo San Giorgio e Palazzo Ducale, risultavano inadeguate ad ospitare gli illustri visitatori. Al contrario, i palazzi “nuovi” costruiti dalla ricca aristocrazia risultarono i luoghi ideali per fare “hospitaggio” ovvero accogliere le visite di Stato di regnanti, personaggi illustri e del loro seguito.
Nacque così il Sistema dei Palazzi dei Rolli che, a partire dal 1576, venne codificato in veri e propri decreti del Senato della Repubblica che stilavano degli elenchi, o “ruoli”, degli edifici ritenuti idonei a questa pratica. I palazzi, infatti, erano suddivisi in “bussoli”, ovvero i livelli che indicavano lo status della famiglia ospitante ed erano basati su tre fattori principali: la grandezza e la sontuosità dell’edificio, il prestigio dell’ospite e l’importanza sociale ed economica del proprietario del palazzo.

Il riconoscimento a Patrimonio dell’Unesco

La qualità dell’architettura e delle decorazioni dei palazzi di Genova insieme al curioso sistema di ospitalità pubblica sono gli elementi per i quali, nel 2006, “Il sistema dei Palazzi del Rolli” con le “Strade Nuove”, ovvero l’insieme delle vie su cui sorgono, sono stati inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oggi il sito UNESCO comprende 42 palazzi dei Rolli, fra gli oltre 100 esistenti, che da Strada Nuova arrivano a gran parte del centro storico attraverso via Lomellini, Piazza Fossatello e via San Luca, fino a Piazza Banchi e al mare.

Genova Rolli UNESCO
Palazzo Rosso – Loggia delle Rovine

La Rolli Experience: il percorso fra palazzi, musei e degustazioni

Ogni dettaglio di queste dimore nobiliari racconta storie di potere, cultura e gusto estetico, regalando un’esperienza indimenticabile. I palazzi dei Rolli, infatti, si ergono come monumenti di grandezza architettonica, ognuno con la sua storia e il suo fascino unico.
Grazie alla Rolli Experience, in tre giorni i visitatori possono ammirare gioielli come
Palazzo Tobia Pallavicino, oggi sede della Camera di Commercio di Genova. L’edificio, costruito su richiesta del marchese Tobia Pallavicino sotto la direzione dell’architetto Giambattista Castello, è noto per la straordinaria galleria dorata ideata dall’artista Lorenzo De Ferrari tra il 1734 e il 1744, ed è un significativo esempio del gusto Rococò a Genova. Durante questa visita, i partecipanti possono degustare i piatti e prodotti tipici della tradizione genovese grazie alla sinergia fra i ristoratori di Genova Gourmet e il circuito delle Botteghe Storiche della città. Immancabili le trofie al pesto, i pansoti in salsa di noci, la torta margherita, la soffice focaccia genovese e i dolci prodotti nelle storiche confetterie del centro.

Il tour guidato prosegue a Palazzo Rosso, inserito nel polo dei Musei di Strada Nuova, dove rivive il fascino della dimora seicentesca che custodisce le ricche collezioni d’arte e gli arredi della famiglia Brignole-Sale in ambienti sontuosamente decorati da affreschi e stucchi.

L’itinerario poi passa anche per Palazzo Tursi,
eretto a partire dal 1565 da Domenico e Giovanni Ponsello per Niccolò Grimaldi, divenuto oggi la sede del municipio. Qui si possono ammirare le Sale Paganiniane, preziose custodi dei violini storici del compositore genovese Nicolò Paganini, tra cui il celebre “Cannone Guarnieri”. Durante il percorso di visita i partecipanti sono piacevolmente coinvolti in un momento musicale dedicato alle arie di Paganini.

Altra tappa imperdibile della Rolli Experience è il Palazzo di Nicolosio Lomellino. Iscritto fin da subito nel primo bussolo del Rollo del 1576, degno quindi per la sua ricchezza e magnificenza di ospitare papi, re e imperatori, il palazzo venne edificato da Bernardino Cantone che lavorò su un progetto di Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, artista a tutto tondo, architetto, pittore e stuccatore. Il risultato è un capolavoro manierista che culmina con un meraviglioso ninfeo e un sorprendente giardino segreto www.palazzolomellino.org .

La visita nelle residenze private

Durante la Rolli Genova Experience, i visitatori sono catapultati in un mondo di eleganza e storia. Il percorso esperienziale, infatti, offre l’opportunità di vivere il glorioso passato di Genova attraverso gli occhi dei suoi nobili abitanti grazie a visite come quella a Palazzo Sinibaldo Fieschi, situato a pochi passi da Palazzo Ducale. Qui si è accolti dal padrone di casa, Diego Clavarino e da un divulgatore scientifico che, sala dopo sala, permette al pubblico di conoscere e ammirare gli straordinari saloni affrescati da Domenico Piola e Sebastiano Galeotti, massima espressione della pittura di inizio XVIII secolo a Genova.
La visita termina con un momento conviviale durante il quale gustare tè e dolci genovesi ascoltando letture ed intermezzi musicali.

Infine, un’accoglienza speciale viene riservata agli ospiti della Rolli Experience anche a Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, in Campetto 8, dove il proprietario riceve gli ospiti con una visita guidata ed una cena a tema rinascimentale. Il suo palazzo è uno dei più prestigiosi edifici della città e tuttora appartiene alla famiglia Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi. Fu edificato intorno al 1560 per volere di Vincenzo Imperiale su progetto di Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco che si occupò, oltre che della struttura architettonica, anche di parte degli affreschi che ne decorano le stanze. All’interno del Palazzo, infatti, sono visibili alcuni dei più belli affreschi realizzati dai maestri genovesi tardo cinquecenteschi salonidellefeste.com.

Dormire nei Palazzi dei Rolli

La Rolli Genova Experience offre ai partecipanti anche la possibilità soggiornare nel cuore della “Superba” in alberghi come Palazzo Grillo (www.hotelpalazzogrillo.it), residenza costruita nel 1545 per volere di Domenico Grillo, ed oggi trasformata in un moderno hotel a quattro stelle in Piazza delle Vigne.
L’edificio conserva le caratteristiche originali che lo resero un simbolo dell’aristocrazia genovese del Cinquecento, come la scala monumentale in entrata di grande valore storico- artistico, e condivide la sala colazioni, situata al quinto piano, con “Le Nuvole Residenza d’Epoca” (www.hotellenuvole.it ), hotel tre stelle dislocato sempre in piazza delle Vigne 6 e gestito dalla stessa proprietà.

L’albergo de “Le Nuvole” si trova al piano nobile (il quarto) di Palazzo Lamba Doria sorto dalla fusione di cinque palazzi duecenteschi che fronteggiavano la chiesa di Santa Maria delle Vigne e che già nel XVI secolo comparivano nei Rolli. Gli ambienti che ospitano le camere sono stati riportati al loro splendore dopo un paziente restauro portato a termine nel gennaio 2014. Il risultato sono circa 600 metri quadrati suddivisi in 12 camere, arredate in stile moderno per valorizzare stucchi e finiture di pregio, che si completano con le 3 “Stanze delle Nuvole”, le camere con accesso indipendente con vista sui carruggi del centro storico. In ogni angolo di queste residenze si respira un’atmosfera di grande fascino ed esclusività.

Le prossime Rolli Experience

Le prossime Rolli Experience sono previste nei seguenti weekend:
8 – 10 dicembre 2023
15 – 17 dicembre 2023
30 dicembre 2023 – 1 gennaio 2024
5 – 7 gennaio 2024
Il programma dettagliato dell’iniziativa e tutte le informazioni sul sito https://www.visitgenoa.it/rolli-experience Per ulteriori dettagli è possibile consultare gli uffici di informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Genova ai seguenti recapiti: IAT di Via Garibaldi 12r, IAT Porto Antico – Green Hub (in prossimità delle biglietterie Acquario), IAT Aeroporto C. Colombo, piano arrivi. Tel. +39 0105572903 info@visitgenoa.it www.visitgenoa.it

PROPOSTE