I migliori golf club in Lombardia e Milano, ecco dove si trovano

Quali caratteristiche deve avere un buon campo da golf? Sicuramente deve avere determinate pendenze, determinata lunghezza dell’erba lungo il percorso, presenza di ostacoli ma anche di servizi che invoglino la gente a cimentarsi con l’esperienza. In Lombardia il paesaggio naturale favorisce tutto questo, e l’efficienza tipica della gente di qui consente di avere sempre servizi adeguati. Spesso con servizi di super lusso. Il golf è uno sport sempre più in espansione anche in Italia, e la Lombardia partecipa attivamente con decine di campi gara e campi pratica. Qui analizzeremo i migliori golf club che si trovano in Lombardia, vicino a Milano, il Lago di Como, il Lago Maggiore e il Lago di Garda.

Giocare a golf in Lombardia

Con 60 strutture e oltre 20.000 tesserati ufficiali, la Lombardia è la prima regione in Italia per passione del golf. Qui, questo sport arrivato nel XVIII secolo dall’Inghilterra è diventato prima di tutto un simbolo e poi un divertimento. Un simbolo perché inizialmente era riservato a pochi fortunati. Un divertimento perché ormai è aperto a tutti e accoglie chiunque voglia coniugare natura e movimento fisico in modo equilibrato.

La scia di strutture dedicate al golf si estende – inutile dirlo – lungo i territori dei grandi laghi. Ma si trovano ottimi campi anche vicino ad alcuni capoluoghi come Bergamo, Varese e perfino la grande Milano. Nominare e descrivere tutti i campi sarebbe impossibile, ma ecco una lista di migliori assolutamente da provare per chi è appassionato di golf o per chi vuole iniziare la pratica.

I sei migliori golf club in Lombardia

La provincia lombarda con più golf club è Brescia, seguita da Como e Varese. I campi di gara e quelli per la pratica, aperti anche ai principianti, sono davvero numerosi in tutta la regione. Ma sono pochi quelli che spiccano per fama, organizzazione e bellezza. Ecco i sei più gettonati in assoluto.

Arzaga Golf Club (Brescia) – situato a Calvagese della Riviera, non lontano da Desenzano sul Garda, conta 27 buche e offre percorsi di gara ma anche percorsi per allenamenti con spazi pensati per i giovanissimi e una vera e propria “accademia del golf”. Il sito ufficiale https://www.arzagagolf.it/ fornisce preziose indicazioni anche sugli alloggi, sia presso la struttura che negli immediati dintorni.

Franciacorta Golf Club (Brescia) – con 80 ettari di terreno e 27 buche, questo golf club di Corte Franca offre percorsi contornati da panorami mozzafiato. I boschi delimitano i prati delle gare e in autunno assumono colorazioni calde e uniche. Si attraversano laghetti, ponti, si incontrano vigneti e si possono fare esperienze di residenza o di degustazione. I tre percorsi di gara hanno nomi di vini famosi. Sul sito  sono descritte anche le attività della scuola di golf e i migliori alberghi della zona.

Golf Club Villa d’Este (Como) – nel territorio di Montorfano sorge questo campo da 18 buche, ben servito da locali di accoglienza turistica come il ristorante, il circolo, la scuola di golf. Edifici storici emergono tra boschi e prati verdi a poca distanza dal lago di Como. Qui si gioca dal 1932, con gare sia maschili sia femminili, il che rende questa struttura uno dei golf club storici d’Italia. Si può alloggiare anche sul posto, come ben descritto dalla pagina “Lodge” del sito .

Golf Club Bergamo L’Albenza (Bergamo) – sorge ad Almenno San Bartolomeo, conta tre percorsi di gara e 27 buche in un paesaggio rilassante e rigenerante. I percorsi sono stati rinnovati e utilizzano nuove tecniche che rendono le gare molto più entusiasmanti. Nei dintorni, non mancano gli alberghi di lusso dove poter soggiornare. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale https://golfbergamo.club/ .

Castello Tolcinasco (Milano) – il golf club si trova a sud di Milano, tra Rozzano e Melegnano, ed è uno dei più frequentati della città lombarda. I percorsi sono sempre tre, ma le buche qui arrivano a 36, il tutto si sviluppa nel grande parco del castello che dà il nome allo stesso paese. La struttura offre la possibilità di alloggiare sul posto, nelle camere storiche del castello, e sono disponibili anche ristoranti, negozi e perfino una attrezzatissima Spa. Sul sito ufficiale le informazioni utili per prenotare e gareggiare.

Monticello (Como) – questo golf club a Cassina Rizzardi è tra i più belli della Lombardia. Ha solo due percorsi, ma ben 36 buche, e numerosi ostacoli naturali che si fondono mirabilmente con il paesaggio da sogno. Il percorso Rosso è più improntato sulla storia, quello Blu è invece più libero. Grandi campioni di tutti i tempi si sono allenati sul terzo percorso – il percorso Pratica – dove oggi tentano l’approccio i più giovani. Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale è https://www.golfclubmonticello.it/ .

Altri golf club della Lombardia

In provincia di Brescia si trovano altri golf club sul lago di Garda di alto livello che possono affiancarsi agli altri descritti finora. Si tratta di Chervò San Vigilio e del circuito Gardagolf.

Chervò si trova a Punta san Vigilio sul Lago di Garda ed è un campo di tutto rispetto che si cala perfettamente nei panorami tranquilli del posto, tra prati curatissimi e giardini fioriti. I percorsi sono quattro, le buche 36. Esiste la possibilità di alloggiare all’interno della struttura tra antichi palazzi un tempo legati a nobili famiglie. Per informazioni visitare il sito ufficiale https://www.chervogolfsanvigilio.it/it .

Gardagolf Country Club, a Soiano del Lago
, è tra i più attrezzati d’Italia. Copre 110 ettari e 27 buche con percorsi pensati e realizzati per gare di alto livello. La struttura offre anche una “accademia del golf” mentre gli alloggi si trovano facilmente nel territorio circostante, all’ombra del castello di Soiano e della Rocca di Manerba. Il lago di Garda è protagonista assoluto di questo scenario. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.gardagolf.it/ .

In provincia di Varese, a Luvinate, spicca il Golf Club Varese. Un bellissimo campo con viste panoramiche – sul lago Maggiore e sulle Prealpi – e con 18 buche regolamentate dalla stessa associazione sportiva. Convenzionato con un elegante hotel storico, consente sconti ai propri ospiti che alloggeranno presso la struttura. https://www.golfclubvarese.it/index.php/it/

L’altro golf club vicino a Milano è una struttura di Bubbiano, a sud-ovest della metropoli, l’Ambrosiano Golf Club. Pensato soprattutto per i più giovani, si fa amare anche dai grandi per via dei percorsi ricchi di paesaggi mozzafiato. Molti ad esempio i corsi d’acqua e i laghetti che si incontrano tra le 18 buche. La struttura comprende una accademia, una palestra e anche una piscina.
Rientra tra i golf club di Milano anche il Golf Club Milano, che si trova però a Monza-Brianza e che conta 27 buche https://www.golfclubmilano.com/ .

Ultime news