I migliori golf club del Trentino e dell’Alto Adige

Secondo alcuni, il golf è lo sport più completo del mondo. E questo perché coniuga perfettamente relax e movimento fisico, benessere e tensione agonistica, concentrazione e distrazione dallo stress quotidiano. Il golf non è soltanto un gioco o una sfida ma anche un vivere pienamente i ritmi della natura in cui la gara si svolge. Qualcuno gioca soltanto per avere una scusa per passeggiare nel verde senza pensieri né stress, e questo fa bene alla salute tanto quanto lo sforzo agonistico. La buona notizia è che oggi il golf non è più solo “una cosa da ricchi” ma è accessibile a tutti. E – notizia ancora migliore – in Italia ci sono molti club che consentono di praticarlo immersi in paesaggi stupendi. Come la regione Trentino Alto Adige, ad esempio. Una regione che offre moltissimo a chi vuole trascorrere una vacanza immersa nella natura, dove si trovano ottimi hotel e campi da golf eccellenti. Dove si trovano i migliori hotel e campi da golf del Trentino Alto Adige? Ecco alcuni consigli per poter scegliere le località migliori dove poter fare una vacanza in montagna e dedicarsi al golf.

Giocare a golf in Trentino e Alto Adige

Erede di una cultura germanica, molto amante e rispettosa della natura, il Trentino e l’ Alto Adige hanno abbracciato lo sport del golf fin da quando, nel Medioevo, si diffuse dalla Scozia al resto d’Europa. Lo sviluppo di questo sport, in Italia, si ha soltanto nel XVIII secolo ma le località di montagna, con ampi spazi e grandi prati verdi lo conoscevano già da tempo. Regione ricca e votata agli sport, il Trentino e l’ Alto Adige fanno onore al golf con moltissimi campi di ogni forma e dimensione.

La provincia di Bolzano batte quella di Trento per numero di impianti, ma nell’insieme sia il Trentino sia l’Alto Adige sono ideali per trascorrere una vacanza dedicata al golf. Non solo per le possibilità che offrono al golf in quanto tale, ma soprattutto per gli ottimi servizi turistici ad esso associati. Ecco un viaggio alla scoperta dei golf club migliori della regione.

I sei migliori golf club del Trentino Alto Adige

Sono almeno sei i golf club che compaiono sempre in cima alle classifiche dei migliori. Si dividono equamente tra campi della provincia di Trento e campi della zona di Bolzano e vantano tradizioni di gioco e di accoglienza importanti.

Club Rendena – situato a Bocenago (Trento), nel cuore del Parco dell’Adamello, si estende per 250.000 metri quadri a quasi 800 metri di altezza. I prati scendono tra boschi e dislivelli, circondati dalle cime e dai ghiacciai delle Dolomiti del Brenta. In tutto presenta 9 buche, intervallate da passeggiate tra panorami mozzafiato. Sul sito sono indicati anche gli hotel in zona.

Carezza Golf Club – situato nella omonima cittadina della provincia di Bolzano, a poca distanza dal famoso lago di Carezza, conta 18 buche e copre 45 ettari. Questo è uno dei golf club più antichi della regione e offre panorami spettacolari su alcune delle pareti rocciose più belle dell’Alto Adige. Tra i vantaggi di questa struttura ci sono anche una “guest house” dove si può gustare la ricca cucina locale. Alcuni alberghi della zona (come il Lodge, il Friedrich) collaborano con il golf club per garantire l’accoglienza dei turisti.

Dolomiti Golf Club viene citato spesso sia in riferimento a Trento che a Bolzano, sebbene si trovi in territorio trentino, a Sarnonico. Serve comunque entrambe le province ed è rinomato e apprezzato anche all’estero. I campi si snodano per 280 metri con 18 buche e tutto intorno i panorami della Val di Non. L’impianto offre anche un ristorante e una foresteria attrezzata come B&B per accogliere i giocatori.

Lana Golf Club tra laghi, boschi, vigneti e un castello in rovina (il Castello di Brandis) questo campo situato a Lana (Bolzano) offre un percorso di 9 buche e una delle stagioni di gioco più lunghe in assoluto, dato che apre a inizio marzo. Gli hotel convenzionati con la struttura sono segnalati sull’efficientissimo sito.

Folgaria – prende il nome dal paese della provincia di Trento che ospita i campi. La struttura si snoda lungo gli altipiani erbosi situati a 1200 metri di altezza per una superficie di circa 6 km. Le buche sono 18. Il golf club offre anche palestra, ristorante, mezzi elettrici per gli spostamenti e alcuni hotel convenzionati (indicati sul sito).

Passiria-Merano – questo golf club molto famoso si trova a San Leonardo in Passiria (Bolzano) e si sviluppa su un percorso di colline verdi frammezzate da boschi e laghetti, con le grandi montagne tutto intorno. Il club offre un mini campo da 3 buche per allenamento e un percorso di gara da 18 buche e apre per ben dieci mesi l’anno. Il sito indica anche alcuni hotel partner.

Altri golf club del Trentino

Nella provincia di Trento si trova anche una struttura da golf situata in Val di Fassa. Siamo a oltre 1400 metri di altezza, in località Campitello, e agli iscritti del Val di Fassa Golf Club viene offerta anche la possibilità di allenarsi al chiuso in caso di maltempo.

Al club Break Point invece si può giocare su un percorso da 6 buche, ottimo per i principianti ma anche per i campioni in cerca di un luogo per allenarsi con calma. Campi perfetti per far pratica, sono anche Rovereto Golf e Madonna di Campiglio, sebbene questa ultima struttura goda di un percorso da 9 buche molto ben definito.

Altri golf club in Alto Adige

Tra le foreste di Monte San Pietro si apre un bel campo da 18 buche, molto amato per i vari dislivelli che ne aumentano la difficoltà: è il Golf Club Petersberg, un altro fiore all’occhiello di questo sport nel bolzanese.

Da segnalare, inoltre, il Pustertal che è appena un po’ più piccolo (9 buche) ma ricco di percorsi interessanti e complessi che attirano i professionisti. La struttura però forma anche nuovi giocatori con molti servizi per i principianti. Tutto intorno le bellezze di Riscone e del Plan de Corones.

A Montechiaro si trova invece il campo a 9 buche Val Venosta Golf, mentre una famosa scuola di golf si trova allo Alta Badia Golf Club. Questo campo da 9 buche nasce inizialmente come luogo di relax per gli escursionisti che volevano “sciogliere i muscoli” con una sana sessione di golf. Poi si è evoluto fino a diventare un importante percorso di gara e un centro di formazione per nuovi talenti.

Buon divertimento a tutti!

Ultime news