I mercatini di Natale in Estonia

Per chi è appassionato di mercatini di Natale, ecco una fantastica idea. Dove si trava il mercatino di Natale più bello da visitare? A Tallin. Chi andrebbe mai a trascorrere l’inverno freddo in uno dei Paesi più gelidi d’Europa? In apparenza nessuno, ma coloro che provano a farlo – andando ad esempio in Estonia nel periodo di Natale – tornano innamorati! Innamorati di una terra solo in apparenza anonima e fredda e invece ricca di colori, sapori, eventi e tradizioni che scaldano il cuore. Per non parlare poi della gastronomia locale … e soprattutto degli ottimi dolci. Il Natale in Estonia arriva in un periodo dell’anno in cui il sole è solo un ricordo. Ma è proprio in questo periodo che la fantasia degli abitanti si scatena. E tutto si riempie di luci e di magia.

Benvenuti in Estonia

L’ Estonia è un piccolo Paese di 1.300.000 abitanti che conosce quasi soltanto due colori: il verde brillante dei boschi nelle stagioni calde e il bianco-azzurrognolo della neve nel lungo inverno. Grazie ai tantissimi fiumi e laghi è anche uno dei luoghi al mondo più ricchi d’acqua.

Tutto ruota intorno alla scintillante capitale Tallinn, anche se la maggior parte della popolazione ama ancora vivere in mezzo alla natura. Ma l’elevata tecnologia digitale che qui in Estonia è diffusissima rende facili i collegamenti e le comunicazioni, ovunque decidiate di far base per la vostra vacanza. Molti monumenti qui sono già Patrimonio UNESCO, e quelli che non vi sono rientrati ancora forse lo faranno nel prossimo futuro.

Da vedere, oltre a Tallinn, cittadine come Tartu – la più antica città del Baltico – Pärnu, Otepää, il Parco Na-zionale di Lahemaa, la cittadina medievale di Kuressaare. In estate la meta obbligata saranno i boschi, i laghi e i sentieri da trekking. Ma in inverno, se avrete il coraggio di sfidare i ghiacci, potrete vedere le meraviglie dei mercatini di Natale nelle città più belle del Paese.

Gli imperdibili Mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono una tradizione dell’Estonia fin dal medioevo, quando alcune antiche usanze pagane legate al cambio delle stagioni divennero parte del nuovo patrimonio cristiano. I mercatini estoni però sono diventati famosi in tutto il mondo solo negli ultimi trent’anni, grazie alla caduta del Muro di Berlino che ha permesso alle repubbliche baltiche di farsi conoscere in Occidente… e grazie ai più rapidi collegamenti tra le nazioni.

Mercatini di NaltaleDal 2019 questi mercatini, in particolare quelli di Tallinn, sono stati nominati “I più bei mercatini di Natale del mondo” e hanno mantenuto tale record anche nel corso della pandemia (2020) e subito dopo, quando altri eventi natalizi erano in crisi.
Solitamente i Mercatini di Natale in Estonia aprono i battenti a inizio dicembre e chiudono il 7 gennaio. Se ne trovano di stupendi ovunque, ma Tallinn e Tartu detengono il record tra quelli più affascinanti e amati dai turisti.

I visitatori si muovono tra capannine di legno decorate con ogni colore e gioco luminoso, e ammirano la merce in esposizione, quasi sempre formata da prodotti artigianali, giocattoli e dolciumi. E non mancano eventi e giochi di ruolo o parate in costume che rendono il tutto ancora più magico.

Tra un mercatino e l’altro, regalati …

Tra una passeggiata in giro per i mercatini e un tour guidato alla scoperta di Tallinn o Tartu, regalati qualche altra esperienza unica che solo in Estonia potrai vivere tanto intensamente!

Una sauna tra la neve

La stanza immersa nei vapori caldi è una tradizione tipica nordica e anche in Estonia la sauna è di casa. Fare la sauna mentre fuori nevica è un’emozione unica. Qui alcune strutture sono famose proprio per aver reso questo rituale un piacere speciale… per esempio con l’aggiunta di aromi naturali ai vapori ( come succede a Mooska Farm) … oppure creando un ambiente spettacolare intorno (a Kõrvemaa i turisti possono fare la sauna dentro veri igloo!). Nella capitale Tallinn esistono saune in cui oltre al bagno di vapore si aggiungono massaggi, corsi sportivi e intrattenimento!

Il festival del jazz

Il Natale estone si accompagna a canti popolari e religiosi, sicuramente, ma non dimentica “gli atei” che possono trovare il beneficio della musica … nel jazz. Ed è proprio un noto festival del jazz ad animare i Mercatini di Natale di Tallinn.

Camminare sul ghiaccio

I più avventurosi sfideranno le proprie paure con attività da svolgere direttamente sulla superficie ghiacciata di laghi e fiumi. Si può fare la traversata sui tradizionali mezzi “karakat” oppure scivolare su una barca a vela che al posto della chiglia ha gli sci! Potrete anche partecipare a escursioni in slitte trainate dai cani. Esistono poi delle “strade di ghiaccio”, che servono per emozionare i turisti ma anche – ai locali – per continuare a spostarsi da una provincia all’altra in pieno inverno.

Cosa vedere a Tallin

Se farete base a Tallinn come fanno molti turisti in visita all’Estonia, potrete svolgere molti tour cittadini. Visiterete l’originale Museo all’Aria Aperta, i negozi tradizionali dove si vendono tipici oggetti estoni, natalizi e non, la collina-fortezza di Toompea dove sorgono la antica cattedrale di Tallinn e un castello medievale. Tallinn ha molte chiese belle, soprattutto per le buffe architetture in stile “fiaba” che lasciano senza parole.

A Tartu invece potrete ammirare l’enorme municipio con la piazza che si apre innanzi, il moderno ponte di Kaarsild, la cattedrale della Dormizione e le rovine della antica cattedrale tedesca. Andate nella antica Pärnu, invece, se volete ammirare il delizioso centro storico medievale, le casette con le antiche verande, ma anche una bellissima spiaggia affacciata sul gelido mare Baltico.

Come arrivare e dove alloggiare

In Estonia si arriva volando, e atterrando al moderno aeroporto di Tallinn. Da lì sono garantiti i collegamenti con le altre importanti città e cittadine della nazione e con le principali località turistiche.

Per avere ottimi consigli su dove poter alloggiare, a qualsiasi prezzo, in Estonia seguite le pagine del sito apposito dedicato al turismo in questa nazione: VISITESTONIA.COM .

Ultime news