Fino a qualche tempo fa quando si parlava di mete giovani e trendy si pensava a Parigi, Londra, Berlino…ora il vento è cambiato e le tendenze si scoprono a Zurigo, a Copenaghen, ad Amburgo….
Zurigo non è più solo la “capitale” della finanza e dei banchieri, ma si scopre frizzante, alternativa, quasi sorprendente. Nelle vie del centro storico e in riva alla Limmat si possono scovare tanti negozietti per uno shopping super cool: nelle ricercate botteghe vintage si comprano mobili degli anni '60 e '70, nei negozietti green i prodotti eco sostenibili e il design eco-friendly….e non lasciatevi scappare quello che è ormai un vero e proprio must made in Zurich, le borse Freitag realizzate con i vecchi teloni dei camion ricilcati!
Nella bella città svizzera si vive il design a 360°. Doveroso è un salto al Museo del Design dove trovare oggetti appartenenti al passato accanto a creazioni contemporanee, mostrando come la 'faccia' dell'oggetto, il tipo di materiale di cui è costruito e la forma e il colore che riveste concorrano a determinarne il fascino.
Mentre per dormire, sulle colline sopra alla città si trova uno dei più bei design hotel d'Europa: il Dolder Grand Hotel con le sue suite di lusso e i suoi ambienti realizzati dai più importanti architetti d'interni del panorama internazionale.
Nonostante la sua forte vocazione contemporanea, Zurigo non dimentica nemmeno le sue tradizioni e per il periodo natalizio si popola di bancarelle e un inaspettato mercato di Natale moderno trasforma l'atrio la stazione cittadina.
Infine, un consiglio culinario. La tendenza in tavola è per la cucina fusion, bio e con richiami a mondi lontani, e allora se siete di passaggio a Zurigo non potete non regalarvi un cena all'Hiltl Restaurant, uno dei più prestigiosi e storici ristoranti vegetariani d'Europa.