Guida alle Città più Cool: Tallinn

Tallinn, la capitale dell'Estonia nonché suo maggiore porto, vive una nuova giovinezza che la vede protagonista sia nel panorama della cultura internazionale sia nella scalata alla classifica delle più trendy mete turistiche d'Europa.

Spesso considerata la "Perla del Baltico" per la sua splendida Città Vecchia, fra i centri storici medievali meglio conservati a livello europeo, Tallinn vanta un desiderio di vitalità e apertura che condivide con l'intera Estonia la cui popolazione ha in maggioranza meno di 40 anni.

 

Non mancano le occasioni per godersi il linguaggio universale della musica, con le note vibranti del Tallinn Jazz Festival che raccoglie i migliori musicisti del Nord Europa e non solo, o assistere alla esecuzione dell'opera sinfonica The Dance Of Death, che racconta in musica uno dei più famosi racconti della tradizione ugrofinnica, dove ogni personaggio viene interpretato da un determinato strumento dell'orchestra.

Gli amanti del teatro contemporaneo e sperimentale non potranno perdersi Opera from the Roof, la particolare esibizione che si tiene in uno speciale teatro in cui il palcoscenico si trova più in basso della platea, come se gli spettatori osservassero dal tetto di una stanza l'evolversi delle vicende rappresentate.

 

 

Infine alcuni consigli per rendere il soggiorno a Tallinn un'esperienza assolutamente indimenticabile. Il Swissôtel rappresenta il meglio degli hotel di lusso dell'intera Estonia, riconoscimento che gli è stato riconosciuto anche nel 2010. La SPA dell'albergo è di certo un toccasana per il corpo provato dalla visita e dal clima non sempre benevolo.

Molto rinomato anche il Ristorante Tchaikovsky, che presenta nella cucina l'incontro tra la tradizione francese e l'influenza russa, in un mix di sapori forti e delicati. Splendido il dehors che ospita ogni sera la musica classica suonata dal vivo

Per maggiori informazioni e per il tour virtuale della città: www.tallin.info

0 0

Ultime news