Guida alle Città più cool: Dresda

Stampa

Una città cosmopolita, attiva viva e sospesa tra cultura barocca, spettacolari castelli e tradizioni secolari…ecco perché visitare la Firenze dell’Elba.

È definita la Firenze dell'Elba, una vera e propria culla di cultura nel cuore della Sassonia, città barocca tra le più belle d'Europa e ricca di un patrimonio artistico senza pari, ecco Dresda.

La capitale della Sassonia è una della nuove mete turistiche tutte da scoprire, una città storica ricca di tradizioni ancora vive (basta pensare che qui va in scena il mercatino di Natale più antico di Germania) che è cresciuta fino a diventare un'attraente metropoli europea, centro scientifico e industriale rivolto al futuro, centro nevralgico di attività e feste durante tutto il periodo dell'anno.

Arte e Cultura
Dresda è una città magnifica ricca di monumenti barocchi e incuneata nella valle dell'Elba, luogo ricco di castelli, forti, vigneti e parchi. Il patrimonio culturale di questi luoghi stupisce per la continuità architettonica degli edifici ancora conservata anche nel centro cittadino. Il fascino della città imperiale è conservato in alcuni edifici famosi in tutto il mondo come lo Zwinger, la Frauenkirche, il castello residenziale, la Terrazza di Brühl e il quartiere delle ville.
Il clima culturale della città è vivido e sempre ricco di stimoli. Sono ben 12 i musei e oltre alla collezioni permanente i visitatori possono godere di mostre di particolare interesse come, per esempio, esclusiva “Himmlischer Glanz. Raffael, Dürer und Grünewald malen die Madonna” (Splendore Celeste. Raffaello, Durer, Grunewald dipingono la Madonna ) alla Pinacoteca dei Maestri Antichi.

Incontri ed eventi
Dresda è una città sempre in movimento che sorprende per il suo calendario ricco di eventi di tutti i tipi. Feste, eventi e concerti durante tutto l'anno: d'estate per esempio si possono gustare le migliori birre durante il festival Dixieland, in autunno è il vino a farla da padrona con affascinanti gite fuori porta nei vigneti e degustazioni del vino sassone invecchiato all'Elbhangfest e poi con la stagione invernale torna la grande la grande tradizione dei Mercatini di Natale con il famoso "Striezelmarkt" e i suoi quasi 600 anni di storia.

Per saperne di più: www.dresden.de

Foto Fonte | www.mediaserver.dresden.de
 

Stampa