Il Giappone, insieme a tutto l’oriente, ha affascinato l’uomo occidentale fin dai tempi di Marco Polo, rappresentando una località da sogno, lontana dalla propria cultura e quindi, dotata di un fascino unico. Restato a lungo estromesso dagli influssi stranieri, oggi il Giappone spicca per la sua intraprendenza, trasportando le proprie tradizioni in ogni anno del globo grazie a cucina, arti marziali, filosofia zen e cinema.
Paese di eccezionali bellezze
Il principale pregio dei giapponesi è, senza dubbio, quello di riuscire ad elaborare le influenze esterne in modo da dare vita ad una cultura del tutto diversa, un valido esempio di ponte tra modernità e tradizioni antiche. Paese di eccezionali bellezze naturali da ammirare attraverso il corso delle stagioni, per un viaggio magico tra feste, arte ed architettura, una cucina deliziosa e un’ospitalità decisamente cordiale.
Cosa visitare
Il viaggio ideale in Giappone ci porta a visitare Tokyo, un’immensa e soprendente metropoli; il Monte Fuji, il lago Ashi; la regione del Checu con le Alpi giapponesi e le pittoresche case con il tetto in paglia; si conclude con i templi e gli incantevoli giardini di Kyoto.
Soggiornare nei ryokan
Le ryokan sono le tipiche locande giapponesi dell’isola di Miyajima o nella zona di Miyajimaguchi. La struttura, sicuramente non equiparabile agli standard degli hotel internazionali, offre un soggiorno unico ed un assaggio veritiero della vera cultura giapponese, fatta di ottima cucina e futon per dormire.
Spostarsi in treno?
L’idea migliore per visitare il Giappone è quella di spostarsi in treno, in modo da poter visitare varie parti del Paese. La rete ferroviaria giapponese è rapida e puntuale, i treni sono confortevoli ed attrezzati sia sulla tratta espressa che sulla tratta locale. Se si effettuano vari spostamenti in treno conviene munirsi di Japan Rail Pass, un abbonamento con validità di 7, 14, 21 giorni, che permette di utilizzare illimitatamente tutta la rete ferroviaria della Japan Rail oltre che alcuni trasporti urbani, autobus e traghetti.
http://www.atacama.it/giappone_tradizioni_natura.htm