Gaetano Navarra moda donna inverno 2012

Per Gaetano Navarra la donna l’abito è una scultura, o meglio un’armatura e la donna è una guerriera, pallade Atena tra passato e futuro da celebrare nella sua proposta di moda inverno 2012.
Tutto questo scende in passerella alla Milano Fashion Week con la collezione autunno inverno 2011/2012: abiti tattili dai volumi importanti, ricami , tessuti impalpabili; silhouette corta, essenziale con le spalle larghe in evidenza; cappotti e cappe che sviluppano maniche da biker, mentre la blusa retrò contrasta con i pantaloni robotici. Rigido e fluido si alternano in un dialogo continuo tra texture, tessuti e sinfonie grafiche a contrasto. Pelliccia e pelle sono per esempio materie chiave insieme alle sete più delicate.

Lavorazioni attente sottolineano il contrasto tra natura e artificio. Processi di termoformatura conferiscono una mano scuba ai tessuti attraverso l’accoppiamento a polietilene; sottili tubi di organza di seta, lavorati a caldo, creano dense texture di frange. Prezioso sangallo di seta ricamato, organza di seta ricamata con fili di mohair e creponette caratterizzano i capi e i dettagli più fragili. Intarsi, inserti e applicazioni aggiungono un tocco di preziosismo materico.

La tavolozza di colori è fredda: bianco, ghiaccio, azzurro pallido in tutte le sue sfumature. Rifiniture e micro dettagli in rosa polvere.

 

Segui tutte le sfilate nello SPECIALE SETTIMANA DELLA MODA DI MILANO di VeraClasse.

PROPOSTE