African Explorer offre un tour all’insegna della cultura e della scoperta, dal 7 all’ 8 gennaio 2010 a ovest di Timbuctù, in pieno deserto il festival di musica di Essakane offre danzatori e musicisti concerti programmati, esibizioni spontanee, corse di cammelli, giochi tradizionali e proiezioni di video: un bagno di cultura e tradizione locale che farà di questo viaggio un’esperienza intensa ed emozionante
Non solo, l’itinerario previsto si snoda su tutto il Mali. Si comincia da Timbuctù, città dal glorioso passato e protagonista di scritti che fin dal Medio Evo hanno contribuito ad accrescerne il mito: oggigiorno è la sera il momento in cui la città ritrova vita.
Songhay, Mauri e Tuareg invadono le strade. Esplodono canti e si improvvisano danze.
I fortunati viaggiatori parteciperanno ad una cena tradizionale su stuoie circondati da balli tuareg dove gli uomini si lanciano in danze di guerra, mentre le donne danno il ritmo su tamburi dal suono profondo.
Lasciando Timbuctù si segue il fiume Niger in fuoristrada, arrivando a Mopti caratterizzata soprattutto dal variopinto porto che ospita bei personaggi dell’acqua e del deserto, terminal importante del commercio del sale. Mopti è il luogo in cui le barche nascono: legno, chiodi, stracci, corde sono assemblati da mani esperte, per poi essere consegnati a pittori specializzati in disegni scaramantici.
Poi, una volta benedette dal marabut, queste imbarcazioni, le famose “pinasse”, sono pronte per salpare su acque poco profonde, ma spesso agitate dai venti provenienti dal Sahara. Da Mopti si parte anche per la visita alla splendida Djenée la cui armonia plastica dell’architettura sudanese risalente al XIV secolo, ha colpito gli europei fin dalle prime esplorazioni, rendendola la più nota delle architetture africane.
Poi in viaggio verso Shanga, cuore della cultura Dogon, immersa nella falesia di Biandagara, un paesaggio che lascia senza fiato: i villaggi sono “incastonati” nella parete, sfidando le comuni regole gravitazionali. Le linee dritte delle case si alternano con quelle sinuose delle grotte. Predominano il color terra ocra, accompagnato dal silenzio, interrotto solo dal vociare di bambini. Prima di tornare a Bamako, anche San, dove si trova la splendida moschea in stile sudanese, sarà tappa immancabile del viaggio.
E per chi volesse, African Explorer, potrà organizzare estensioni in Burkina Faso e Senegal.
Partenza il 5 gennaio 2010
Itinerario: Italia – Bamako – Timbuctù – Essakane – Timbuctù – Mopti – Djenée – Sangha – San – Bamako – Italia
Durata: 11 giorni / 9 notti
Quote: a partire da € 2990
African Explorer: Tel: + 39 02 43319474
info@africanexplorer.com; www.africanexplorer.com
Ultime news