Trieste, la splendida città del Venezia Giulia merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Con i suoi eleganti palazzi, le grandi piazze che si affacciano sul golfo è una città con un storia mitteleuropea e caratteristiche che la rendono del tutto diversa da tutte le altre città italiane. Una antica capitale europea sempre in grado di sorprendere. Trieste non è soltanto bellezza, è anche eventi: culturali, di divertimento, di mare. Vale davvero il viaggio e il soggiorno.
Trieste la bella
Trieste è una “bellezza” contesa da sempre da oriente e occidente. Adagiata proprio sul confine tra Italia e Slovenia, italiana per vocazione ma slava per tradizione, è anche il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia, dominando proprio la porzione più orientale del territorio – appunto, la Venezia Giulia.
La città ha una storia antichissima, che risale alla preistoria e diventa importante grazie ai romani. Ma la sua grandezza sicuramente si identifica con il difficile periodo della dominazione austriaca. Nel 1719, l’imperatore Carlo IV d’Asburgo istituisce un porto franco nella allora sconosciuta cittadina costiera e dà il via alla fortuna di Trieste. Per due secoli pieni il cuore della città cresce e prospera diventando un importante riferimento per il commercio e le politiche austriache prima, e italiane poi.
Questo intreccio di culture e questa storia gloriosa hanno lasciato tracce ben visibili lungo le strade cittadine. Ammirare i monumenti di Trieste è un’esperienza emozionante che include diversi itinerari e consente di scoprire molto più del famoso castello e della piazza. Certamente il Castello Miramare (1856) con la sua architettura neomedievale a strapiombo sul mare e i suoi meravigliosi saloni e balconi è la tappa più ambita dai turisti di tutto il mondo. Stessa fama turistica gode la famosa – e grandissima – piazza Unità d’Italia sulla quale si affacciano alcuni dei palazzi più eleganti e monumentali della città. L’itinerario delle architetture prosegue in piazza della Borsa, salotto della città.
Itinerario delle Chiese
Le tante chiese e strutture religiose acattoliche di Trieste formano da sole un itinerario di arte e cultura imperdibile. La trecentesca cattedrale di San Giusto merita sicuramente una visita approfondita, così come la chiesa ortodossa di San Spiridione dall’architettura orientaleggiante. Il classico si mescola al barocco nelle chiese di Santa Maria Maggiore, Sant’Antonio Taumaturgo, San Pasquale Baylon. Si aggiunge a questo l’architettura futurista del Santuario Monte Grisa e lo stile tipicamente orientale della Sinagoga (1912).
Itinerario dei Castelli
Miramare non è l’unico castello di Trieste. Esiste un percorso che porta a conoscere le tante fortezze medievali e moderne della città che includono, tra le altre, Castel San Giusto che risale al XV secolo ma è stato totalmente restaurato nel 2000 e oggi ospita un vasto museo e Castel Muggia, una proprietà privata che in alcune occasioni apre al pubblico per mostrare la bellezza di questo edificio medievale. Rientrano nella categoria dei “castelli” anche le Gallerie Antiaeree, sebbene siano costruzioni moderne e utilizzate come quartieri generali e rifugi durante la II Guerra Mondiale.
Trieste che non ti aspetti
Esiste anche una Trieste che non ci si aspetta … che pochi conoscono. La Trieste della “belle époque” che lascia traccia nelle bellissime strutture dei “bagni” – i lidi ancora in uso sulle spiagge della città – e nei caffè eleganti del centro. Esiste una Trieste romantica, quella del Canal Grande che si insinua dentro il quartiere di Borgo Teresiano, e una Trieste “verticale” … faro della Lanterna, faro della Vittoria, tramvìa panoramica di Opicina.
Trieste è anche la meta ideale per chi ama l’archeologia! Il Teatro Romano ai piedi del colle San Giusto, l’antica città romana dei resti di Tergeste, l’Arco di Riccardo, l’Antico Acquedotto, le basiliche paleocristiane e i templi di Giove e di Atena.
Quel che tanti non sospettano è che Trieste è anche un “parco botanico spontaneo”. Viene studiata da molti scienziati del settore perché diverse specie di piante e fiori selvatici si sono ottimamente ambientati nel cuore della città e, passeggiando per le vie urbane, si possono trovare esemplari (il “garofanino triestino”) davvero rari da incontrare in un centro abitato. Diversi parchi e ville cittadini custodiscono porzioni di bosco selvatico che non sempre si possono adattare all’ambiente umano. Qui però ci sono riusciti.
Gli eventi da non perdere a Trieste
Trieste ama vivere con l’eleganza e la cultura regale che le fu insegnata in epoca imperiale. I concerti e il teatro sono eventi imperdibili in questa città. Il teatro Politeama Rossetti e il teatro lirico Giuseppe Verdi iniziano fin dalle feste natalizie a proporre opere e spettacoli. I calendari si alternano durante l’anno con corali, opere, balletti ed eventi in prosa che coinvolgono tutti i cittadini, appassionati e non.
Musei e gallerie continuano a riempire le settimane dell’anno con mostre, convegni, seminari e presentazioni di elevato livello. Il Museo del Castel San Giusto sempre aperto a eventi di rilevanza storico-artistica, il Museo Revoltella con le sue mostre d’arte contemporanea, il Museo Sartorio con le esposizioni di arredi e oggettistica antica, il tanto interessante Museo del Mare che ricorda ogni giorno il rapporto tra Trieste e la navigazione … . Da non perdere gli eventi organizzati al Civico Museo della Guerra, dove il filo portante è sempre rivolto al testimoniare gli orrori del conflitto per augurare la pace futura. Esposizioni permanenti, semipermanenti o solo temporanee attirano i triestini che amano trascorrere così i loro fine settimana.
Gli spettacoli teatrali a Trieste
Per immergersi nel mondo del teatro, segnalo due pacchetti con biglietto incluso nel proprio soggiorno per numerosi spettacoli del palinsesto:
Teatro Lirico Giuseppe Verdi: https://www.discover-trieste.it/esperienze-pacchetti-turistici/incanto-lirica-teatro-verdi
Il Rossetti. Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: https://www.discover-trieste.it/esperienze-pacchetti-turistici/teatro-rossetti-magia-inclusa
I musei di Trieste
Per scoprire i grandi, piccoli e più curiosi musei da vedere a Trieste, visitate il sito https://www.discover-trieste.it/Cose-da-fare/Musei