MART Rovereto mostra Etruschi tra passato e presente

Etruschi del Novecento, una mostra al Mart di Rovereto per rivivere il mito degli Etruschi.
Se siete appassionati della storia degli Etruschi e vi chiedete che mostre ci sono al Mart Rovereto, cogliete questa interessante opportunità, che fa parte di un interessante progetto itinerante. Una bella idea per un weekend all’insegna della cultura e dell’arte.

Dal 7 dicembre 2024 al 16 marzo 2025 presso il Mart di Rovereto, prende vita il progetto espositivo Etruschi del Novecento, curato da Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Giulio Paolucci e Alessandra Tiddia. Un progetto che ripercorre la fortuna che la cultura etrusca ha avuto sui moderni e sui contemporanei, mostrando come la civiltà etrusca abbia influenzato le arti visive, applicate e grafiche nel corso del XX secolo.

Mart Rovereto mostra Etruschi
Canopo maschile da Sarteano (Chiusi)_fine VII-inizio VI secolo a.C._Museo Civico Archeologico di Bologna

Le influenze degli Etruschi sul linguaggio artistico

La mostra al Mart Rovereto sugli Etruschi include oltre 200 opere che dialogano con reperti archeologici e una preziosa selezione di documenti, libri, fotografie e riviste. La mostra esplora le influenze etrusche sul linguaggio artistico, andando oltre i rimandi stilistici e basandosi su testimonianze dirette di artisti ispirati dalla cultura etrusca.

Mart di Rovereto la prima tappa della mostra

Mart Rovereto mostre in corso: dal 7 dicembre 2024 al 16 marzo 2025, il Mart di Rovereto ospiterà una mostra che si snoda lungo un percorso tematico arricchito da prestiti prestigiosi provenienti da istituzioni come:

  • Galleria Nazionale di Roma
  • Ca’ Pesaro
  • Peggy Guggenheim Collection di Venezia
  • Stedelijk Museum di Amsterdam
  • Musée Picasso di Parigi

Ai reperti si aggiungono opere del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, dell’Accademia Etrusca di Cortona e molti altri. Tra le opere moderne esposte, spiccano quelle di artisti come Massimo Campigli, Marino Marini, Arturo Martini, Pablo Picasso, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano e Gino Severini.

L’allestimento, realizzato da Officina delle Idee di Torino, promette un’esperienza visiva immersiva e affascinante.

La mostra nasce dalla collaborazione tra due prestigiose istituzioni culturali italiane: il Mart di Rovereto e la Fondazione Luigi Rovati di Milano, che condivideranno un percorso complementare in due sedi e momenti distinti.

Tra i protagonisti del progetto, oltre ai curatori, spiccano esperti come Giulio Paolucci, direttore del Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona, e le storiche dell’arte Lucia Mannini (Università di Firenze, Presidente Museo Stibbert) e Anna Mazzanti (Politecnico di Milano).

Etruschi e gli influssi sull’ arte moderna

L’eco di ritrovamenti sensazionali come l’Apollo di Veio (scultura in terracotta dipinta alta quasi due metri, scoperta nel 1916 e oggi conservata al Museo di Villa Giulia a Roma) ha portato a una rinascita di interesse per la civiltà etrusca, dando vita a ciò che è stato definito una vera e propria “etruscomania“.

Dal primo Novecento, con artisti come Gabriele D’Annunzio, fino al Progetto Etruschi del 1985 a Firenze, il mito degli Etruschi ha ispirato personalità creative, tra cui Picasso, Giacometti e Mario Schifano. Il progetto espositivo ricostruisce questi momenti storici, esplorando temi come la vita e la morte, il sorriso arcaico e l’uso di materiali tradizionali come il bucchero e la terracotta dipinta.

Mart Rovereto mostra Etruschi
Pablo Picasso_Canard pique-fleurs (R102), 1951_Centre national des arts plastiques, en dépôt au Musée national de la Céramique, Sèvres

La seconda tappa: Fondazione Luigi Rovati, Milano

Dal 2 aprile al 3 agosto 2025, la mostra si trasferisce alla Fondazione Luigi Rovati a Milano. Qui, il percorso espositivo si svilupperà nei due piani del museo, integrandosi con la collezione permanente della Fondazione e proponendo un focus esclusivo sugli artisti italiani. In questa sede saranno esposte alcune opere inedite della collezione d’arte moderna e contemporanea della Fondazione.

Il catalogo e i partner

La mostra è accompagnata da un catalogo curato da Johan & Levi Editore, che include saggi di esperti come Matteo Ballarin, Fabio Belloni e Martina Corgnati. Il progetto è sostenuto da importanti partner tra cui Radio Monte Carlo e Trentino Marketing.

Informazioni utili mostra Mart Rovereto sugli Etruschi

Ecco alcune informazioni per vedere la mostra a Rovereto sugli Etruschi

Mart di Rovereto mostra in corso sugli Etruschi

  • Indirizzo: Corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto (TN)
  • Orari: Mar-Dom 10.00-18.00; Ven-Sab 10.00-19.30; lunedì chiuso
  • Biglietti: Intero €15; Ridotto €10; gratuito fino ai 14 anni

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Mart Rovereto mostre in corso .

Ultime news