Giappone, viaggio alla scoperta delle due anime di una terra lontana

Una vera esplorazione delle due anime di un paese, il Giappone, molto lontano dalla cultura europea. La moderna Tokyo, ove anche qui regnano molti contrasti come grattacieli e palazzi dallo skyline futuristico al palazzo dell’imperatore, dalla vita mondana legata al fashion e al business, ai giardini curati e luoghi di pace. Ci si trasferisce poi nelle città più spirituali legate al buddismo, immerse nella natura dove tuttora si seguono antichi riti e la filosofia zen. Un itinerario che lascerà ricordi indelebili.

1° e 2° giorno
Partenza dall’Italia (Milano Malpensa) con scalo ad Hong Kong per arrivare nel pomeriggio a Tokyo. Trasferimento dall’aeroporto in albergo e sistemazione.

3° giorno
Visita alle zone principali della città, andando a scoprirne i diversi volti. La zona centrale di Shibuya e il viale della moda Omotesando, il quartiere di Harajuku dove i giovani si abbigliano in modo creativo dando spunto a stilisti e designer, il santuario imperiale di Meiji e i suoi giardini. Visita al Parco Ueno con i suoi musei e i ciliegi in fiore. Poi Asakusa quertiere antico di Tokyo con i suoi templi.

4° giorno
Partenza per il quartiere dello shopping, Ginza, si prosegue per la “città del futuro” Odaiba, edificata su un isola collegata alla città dal Rainbow Bridge sperimentando il treno monorotaia e poi a piedi.

5° giorno
Meta di oggi è Kamakura, città buddista con moltissimi templi e giardini, si visita l’Hase Kannon posto su una collina vista mare per poi vedere la statua del Buddha Amida, uno dei capolavori della scultura del Giappone.

6° giorno
Viaggio con il treno veloce Shinkasen per Kanazawa, città storica e culla di alcune attività artigianali di pregio come la tintura della seta e la laccatura. Visita di uno dei giardini più rinomati del Giappone, il Kenroku-en e della casa Nomura per capire la figura del samurai. Destinazione finale Kagaonsen con l’esperienza della ryokan, la tradizionale locanda giapponese.

7° giorno
La giornata è riservata alla visita del tempio zen Eihei-ji, il principale del Giappone e della filosofia zen, poco fuori Fukui e gita sino alla costa sul Mar del Giappone e alla scogliera di Tojin-bo. Esperienza di meditazione in una delle case annesse al tempio.

8° giorno
Esperienza di meditazione all’alba come i monaci, colazione vegetariana e piccoli lavori quotidiani. Rientro a Fukui per proseguire verso Osaka, città rinomata per la cucina. Visita all’antico castello e all’Umeda Sky Building con vista sulla città e sul suo porto.

9° giorno
Direzione Kyoto con visita alla città tra i templi di Sanjusangen-do , Tofuku-ji e passeggiata nel quartiere Gion.

10° giorno
Prosegue la visita a Kyoto con il castello Nijo-jo, residenza dello shogun, tra le pochissime fortificazioni del Giappone, visita al tempio Ryoan-ji e al suo meraviglioso giardino, patrimonio UNESCO. Si prosegue con la visita di altri giardini zen e del Padiglione D’Oro, Kinkaku-ji.

11°giorno
Visita a Nara, la città delle gazzelle, con molti templi buddisti tra cui il Todai-ji completamente in legno e patrimonio UNESCO e il Santuario Kasuga e molti parchi dove questi animali girano liberi.

12° giorno
Ancora una escursione a Kyoto con visita al santuario Fushimi Inari Shirine e al tempio Tenryu-ji. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto con destinazione Hong Kong.

13° giorno
Da Hong Kong partenza per l’Italia e arrivo a Milano Malpensa.

Per informazioni | www.kel12.com

Ultime news