La penisola di Antibes fa parte della Costa Azzurra ed è una piccola ‘sporgenza’ di terra, situata tra Nizza e Cannes, a circa 50km dal confine con l’Italia. E’ una zona che offre ai turisti diverse soluzioni di vacanza. Spiaggia e mare anche per famiglie, visite e cultura, divertimento e vita notturna. A questo può aggiungersi anche la presenza di un casinò per il turismo da…gioco d’azzardo.
Antibes: la Costa Azzurra in Provenza
La cittadina di Antibes, localizzata sul lato più a est della penisola offre la possibilità di diverse visite culturali. Il museo dedicato a Picasso in una ex residenza della famiglia Grimaldi di Monaco, la cappella di Saint Bernardin, il Fort Carré, struttura da difesa dell’epoca napoleonica, il Bastione Sant Jaime con la statua di Jaume Plensa, il museo di Peynet e il museo archeologico.
Ogni mattina, nel periodo estivo, si svolge un caratteristico mercato al coperto, vicino al municipio, con prodotti locali e tipici della zona. Formaggi, frutta e verdura direttamente dai produttori, dolci e poi spezie di tutti i tipi, lavanda dalle vicine zone della Provenza ed essenze assortite.
Cap d’Antibes è la zona panoramica, con il faro de La Garoupe e molti altri punti panoramici da visitare a piedi od in bicicletta. Juan Les Pins, invece, è la zona più balneare e verde.
Una lunghissima spiaggia attrezzata si trova nella zona più centrale della cittadina, mentre nella parte più periferica troviamo un’area libera ma sempre dotata di servizi vari. Se invece amate il verde ci sono diversi giardini botanici con esemplari di piante ed arbusti dove poter trovare fresco e tranquillità.
Le serate ad Antibes in Provenza
I ristoranti sono aperti sino a tarda sera e la vita notturna si svolge sia nelle cittadine con pub, locali e bar, che nelle zone più periferiche, dove ci sono delle grosse discoteche con annesse sale da gioco e d’intrattenimento.
In centro a Juan Les Pins è funzionante, quasi 24 ore su 24, un casinò dove poter tentare la fortuna. Se volete respirare un po’ di glamour e di lusso, potete raggiungere Cannes che dista solo qualche chilometro e camminare lungo la ‘croisette’, la passeggiata sul lungomare più famosa di Francia.
Se amate i crostacei in questa zona trovate ostriche, cozze anche fritte, granchi e tanti da degustare come ‘entrée’ (antipasto) ma anche come pietanza principale. Ma non preoccupatevi, non c’è solo pesce, anche tartare, insalate per tutti i gusti condite con diverse emulsioni dai sapori più disparati. I dolci non sono da meno: molto cioccolato associato a ripieni di frutta, i macarons e anche le fougassette che sono delle brioches profumate all’arancio.