Phuket, isola delle Andamane in Thailandia, è anche il nome delle capitale, una città in cui sono confluiti diversi elementi che conpongono però, come in un puzzle, un insieme perfettamente in equilibrio e armonia. Ognuno con la propria identità e caratteristiche che si riuniscono però in alcune nuove entità regalando il meglio di ogni cosa.
In quest'isola sono confluite diverse popolazioni attirate dalle miniere di stagno: i cinesi e poi i portoghesi, olandesi ed anche francesi. Tutti questi nuovi abitanti contribuirono influenzando innanzitutto lo stile architettonico del centro principale ed inserendo anche altre caratteristiche in vari ambiti, per questo che Phuket è classificata come il melting pot di Thailandia.
Piacevole è passeggiare per la città e osservare gli edifici, dallo stile neo coloniale a quello portoghese a uno stile orientale estremamente decorato.
Una visita è d'obbligo al Thai Hua Museum, usato prima come scuola ed ora museo della storia di Phuket.
Dopo le visite puramente culturali ci si può avventurare nei piccoli villaggi di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso. Piccolissimi agglomerati di casette dove la vita ruota attorno ai ritmi della natura e della pesca.
Nell'interno piantagioni di palme da cocco ed alberi della gomma che sino a prima del turismo sono state il sostentamento di quest'isola.
Ma Phuket è anche mare e spiagge bianchissime, con la natura sino quasi alla riva dove potersi rilassare e seguire la tranquilla vita da… vacanza.
In alcuni hotel e resort è poi possibile praticare attività legate agli sport acquatici come lo snorkeling, il kitesurf, la canoa e molto altro. E' anche il luogo ideale per una vacanza di meditazione e la ricerca spirituale.
La vita notturna è molto limitata anche nella zona turistica, si però modo di assaggiare tutte le tipiche specialità thai caratterizzate dalle spezie e dalla piccantezza. Molte le zuppe e i piatti di pesce ma anche riso e latte di cocco e tanto, tanto peperoncino.
Tra la frutta tipica il Dragon Fruit, il mangostano e il pomelo che difficilmente si trovano in Europa.