Chanel Alta Moda autunno inverno 2012/2013

Karl Lagerfeld prosegue la sua ricerca sui tessuti e sui dettagli sartoriali ricercatissimi e, in occasione della settimana dell’Alta Moda di Parigi, porta in passerella una collezione Chanel Haute Couture autunno inverno 2012/2013 capace di partire dal classico tweed, e compie voli pindarici con tessuti avveniristici, aplplicazioni opulenti e finiture luccicanti.
La palette cromatica si concentra su pochi colori come il bianco, il nero, il rosa, il grigio e l’argento; le silhouette sono ad un primo sguardo semplici, lineari e geometriche; ma i dettagli sono straordinari.

La sfilata si apre con gli outfit da giorno all’insegna della tradizione Coco Chanel e del tweed bianco e nero abbinato però a collant di glitter silver, guanti spuntati metallizzati e soprabiti (sempre in tweed) con blocchi di colore in stile tartan o arlecchino e scarpe e clutch rigorose ma con dettagli metallici. Il tailleur regna sovrano sia con la classica gonna al ginocchio, sia con i pantala-palazzo, le giacche sono lineare, minimal nelle linee, le proposte dei capispalla overside e morbide sul corpo

Sulla passerella si cambia registro quando arrivano gli abiti da sera ed è il trionfo della ricercatezza: seta lucida, dettagli perlati, applicazioni con pon-pon, fiori tridimensionali o piume su un tulle leggerissimo e trasparente. La linea scelta per il long dress è lunga e a tubo, ogni outfit è forte dei suoi dettagli e sul capo una retina, simile a quella portata dai “bravi” ne “I promessi sposi”, ma impreziosita di mille glitter e luccichii, completa il look.

Come da tradizione dell’alta moda, la sfilata di conclude con l’abito da sposa.
Gonna ampia, color bianco candido, con uno stile tra la bambola di porcellana e un abito tradizionale russo, con realizzazioni in rilievo e pelliccia, l’abito da sposa è di grande impatto scenico, da vera e propria regina delle neve….poi esce in passerella Karl Lagerferld e sono applausi. Meritatissimi.

Fonte | Getty Images

Ultime news