Una delle tendenze delle nuove collezioni per l’autunno-inverno 2011, presentate a Milano in occasione della Settimana della Moda Uomo 2011, è la nostalgia del passato, che viene, però, rivisto in chiave contemporanea, in modo da offrire prodotti contemporanei, che stiano al passo con i tempi. Lo stilista Cesare Paciotti per le sue calzature si ispira agli anni ’80, proponendo colori forti, usati puri, senza mezzi termini, come bordeaux, cian, petrolio o cioccolato, ma anche uniti a beige, grigi pietra e blu, che donano un effetto vintage molto particolare. Paciotti nelle calzature della nuova collezione mostra un’ attenzione quasi maniacale alla scelta dei materiali e ai dettagli, come borchie, fibbie e zip, che danno una chiara connotazione rockabilly.
La scarpa simbolo di tutta la collezione invernale è il modello 308 Madison, una riedizione dell’allacciata creata nel 1982, realizzata con camosci sfoderati e colorati, dallo stile classico, reso attuale dal fondo in gomma dal peso inesistente. La 308 Madison nel 2012 sarà protagonista di una micro-collezione dedicata a questo intramontabile modello, in occasione del suo trentesimo anniversario.
Presentati numerosi modelli di boots e di tronchetti dallo stile ben definito, con zip, borchie ed accostamenti di pellami diversi, mentre le proposte più classiche non sono mai noiose, grazie a pellami lucidi dai colori cangianti, alle frange stile inglese e alle allacciature con graffette di metallo, come quelle degli scarponi da sci di una volta.
Scarpe grintose, che, però, si possono portare in qualsiasi occasione.
Anna Rubinetto