Capodanno a Vienna

Il 31 dicembre nel centro storico di Vienna ha luogo una grandissima festa.
Lungo il Percorso di San Silvestro, che partendo dalla piazza di fronte al Municipio si snoda attraverso le strette stradine del centro, diversi chioschi vendono punch e specialità culinarie.
Gli show, il valzer, le operette, i concerti di musica rock e popolare che hanno luogo su diversi palcoscenici open air garantiscono divertimento per tutti i gusti.
La serata raggiungerà il suo culmine in piazza Stephansplatz, quando a mezzanotte in punto la “Pummerin“, la celebre campana del Duomo di Santo Stefano, avvierà con i suoi rintocchi l’Anno Nuovo. E poi la festa continuerà per tutta la notte fino al mattino.
Per i più romantici un’esperienza particolarmente bella potrebbe essere ammirare la città in festa dal Danubio: sui battelli della compagnia di navigazione “DDSG-Blue-Danube“ si avrà la possibilità di osservare i festeggiamenti nel centro storico senza essere immersi nel trambusto. E inoltre chi ama ballare lo potrà fare anche qui.
Un’altra possibilità è quella di recarsi su una delle colline che circondano la città, il Kahlenberg, il Leopoldsberg o il Cobenzl, da dove ci si potrà godere una splendida vista sui numerosi fuochi d’artificio che in città avviano il Nuovo Anno.
Per coloro che preferiscono una cornice veramente raffinata c’è poi il Kaiserball, il Ballo imperiale che ha luogo nelle sale del Palazzo Imperiale di Vienna, o anche il galà di San Silvestro al Municipio o una delle serate di gala in uno dei lussuosi hotel di Vienna.
Il “Majestic Imperator“, un palazzo su binari, corre incontro al Nuovo Anno, mentre all’Opera di Stato di Vienna va tradizionalmente in scena “Il pipistrello“ di Johann Strauss.

Percorso di San Silvestro
31.12 ore 14 fino all’1°.1 ore 2
www.wien-event.at

Linea di navigazione DDSG Blue Danube
www.donauschiff.at

Kaiserball (Ballo imperiale), 31.12.2009,
Palazzo Imperiale,
entrata Heldenplatz, 1010 Vienna
www.kaiserball.at

0 0

Ultime news