Come fare uno chignon? Come tenere i capelli in ordine e in modo ordinato tutto il giorno?
Per l’estate 2012 la moda capelli vede il grande ritorno delle acconciature, casual, architettoniche o bon ton, ma in ogni modo con l’obbligo di scoprire il collo e raccoglie i capelli lunghi non solo in occasione dei matrimoni o party, ma tutti i giorni.
Le tendenze per i raccolti e i tagli di capelli per la primavera e l’estate 2012 scelgono, infatti, spesso un look raffinato e sempre confortevole per tutta la giornata, vagamente retrò e con molti richiami ed interpretazioni delle acconciature degli anni ’20, ’30, ’50 e ’60.
Prendendo spunto dalle passerelle delle ultime sfilate, o dai look delle star sui red carpet internazionali vi proponiamo una selezione delle acconciature più fashion e glam per raccogliere i capelli lunghi o medio lunghi durante la primavera-estate 2012.
Tendenze capelli raccolti:
La coda di cavallo
Semplicissima come quella sfoggiata da Gwyneth Paltrow o Sandra Bullok agli Oscar, bassa sulla nuca, oppure cotonata con effetto revival, o ancora tiratissima e alta proprio a coda di cavallo…si tratta dell’acconciatura passepartout della stagione calda. I capelli sono sempre ordinati, lo styling dura tutto il giorno e il finish con effetto bagnano è perfetto anche per i capelli più indisciplinati.
Lo chignon
Lo chignon è l’interpretazione più classica e raffinata del mood anni ’50 tanto di moda quest’anno. Si realizza comodo, ordinato e basso per enfatizzare l’effetto retrò; può essere impreziosito con un cerchietto, magari elastico o con punti luce.
Di grande tendenza anche lo chignon realizzato con un fermaglio scenografico o di design o una classica acconciature raccolta più alta sulla nuca da sfoggiare sia con effetto cotonato e total volume sia tirata e in versione minimal con i capelli tirati indietro con il gel.
Le trecce
Etniche, complesse o morbide da portare, quasi disordinate di lato su una spalla in modo finto casual. Tornano di moda le trecce che girano tutt’intorno alla testa oppure asimmetriche o, ancora, attorcigliate su se stesse…l’importante è raccogliere i capelli e sbizzarrirsi. Poi i capelli saranno tirati indietro da un lato e abbinati a frange particolari: ultracorte stile anni ’20 o piene e importanti.
Il tocco di vera classe: dettagli e accessori creano il look e per l’estate 2012 è di moda portare i foulard come colorate fasce per capelli o scegliere cerchietti luccicanti e particolari (magari nella versione elastico)