Il Cairo, “la città dei mille minareti”

Le 15 cose da vedere: Il Cairo

Il Cairo è una delle tappe fondamentali se state progettando un viaggio in Egitto. Luoghi di culto, bazar e monumenti, la capitale dell’Egitto è certamente una delle città più affascinanti e vive che possiate visitare.

 

1. Moschea di Ibn Tulun

La Moschea di Ibn Tulun è una delle moschee più grandi e antiche dell’intero Egizio.
Edificata nel IX sec. D.C., completamente in mattoni d’argilla, è chiamata anche “moschea del venerdi”. Il cortile interno della Moschea di Ibn Tulun è in grado di ospitare l’intera comunità maschile durante le preghiere.

 

2. Museo Egizio del Cairo

Il Museo Egizio è stato fondato nel 1857 dall’egittologo francese August Mariette e raccoglie una delle più grandi collezioni di antichità al mondo. Imperdibile la Tomba di Tutankhamon: scoperta nella Valle dei Re nel 1922, conteneva il più ricco corredo intatto mai ritrovato in una tomba egizia.

 

3. Moschea e Madrasa di Sultan Hassan.

La Moschea e la Madrasa di Sultan Hassa, tra i più preziosi esempi di architettura mamelucca, furono realizzate tra il 1356 e il 1363.
La pianta si ispira a quella tipica della “madrasa”, la scuola: una croce al cui centro si colloca il cortile e i cui bracci corrispondono ai 4 iwan, le aree di studio della cultura teologica islamica (Hanafita, Hanabalita, Sha’fita e Malakita).
Il complesso è noto per le sue imponenti dimensioni e le raffinate decorazioni. Al suo interno si trovano residenze per studenti e insegnanti.

 

4. Necropoli di Giza

La Necropoli di Giza, si trova a pochi chilometri dall’antica città di Giza, alle periferie del Cairo.
Tra le meraviglie che potrete ammirare nel complesso, la Piramide di Cheope spicca dai suoi quasi 150 metri di altezza. Si tratta della più antica e grande delle tre piramidi principali della necropoli e venne realizzata dall’architetto Hemiunu.

 

5. Museo Copto

Il Museo Copto, fondato nel 1910 ma costruito soprattutto nel 1947, raccoglie la collezione di arte copta più ricca del mondo.
Il percorso espositivo segue un’impostazione cronologica: i visitatori potranno ammirare tessuti, oggetti lignei, metalli, dipinti, manufatti antichi e molto altro appartenenti all’epoca cristiana in Egitto.

 

6. Zamalek

Zamalek è un quartiere nel pieno centro de Il Cairo, nell’isola di Gezira, sul Nilo, ed è collegata al resto della città tramite tre ponti. La sua conformazione e la presenza di un grande parco verde ricordano molto Manhattan.
L’area è caratterizzata da lunghe passeggiate alberate, ampie zone residenziali di pregio e numerosi bar e caffè, musei, gallerie e il Teatro dell’Opera.

 

7. Bazar Khan el-Khalili

Il bazar Khan el-Khalili, famosissimo souq (bazar), si è affermato come una zona commerciale nel 1400 dC. Si tratta di un insieme labirintico di vicoli, le strade principali da tempo si sono dedicata completamente al settore turistico ma nelle stradine circostanti potete trovare piccole negozi e laboratori dove acquistare i prodotti tradizionali egiziani. Qui troverete di tutto, dai mobili antichi ai lampadari di metallo, ai tessuti artigianali. Doverosa una sosta al più famoso caffè del Cairo, Fishawis, dove sorseggiare il tipico caffè arabo e tè dolce.

 

8. Moschea di Al-Azhar

La Moschea di Al-Azhar, eretta nel 972 A.C. come moschea principale della neo-nata città, è anche una delle università più antiche del mondo, nonché, ancora oggi, il principale centro teologico islamico.
Al-Azhar si trova proprio nel cuore del quartiere islamico ed è facilmente raggiungibile in taxi.
L’ingresso principale è la Porta dei Barbieri sul lato nord-ovest del palazzo, adiacente la facciata neo-araba costruita da Abbas II. Dal cortile centrale, si possono ammirare i 5 minareti, che sovrastano la moschea.

 

9. Cittadella

La Cittadella del Cairo, ai piedi delle colline di Mokattam,  è stata costruita da Saladino nel 1176. La Moschea di Muhammad Ali è il monumento più famoso e la ragione principale della visita. Soprannominata la “Moschea di alabastro” per la sua pietra bianca, gli altissimi e sottilissimi minareti sono uno dei grandi punti di riferimento del Cairo.
Appena a nord-est della moschea di Ali Muhammad si trova la moschea di El-Nasir, costruita nel 1318-1335 da Mohammed el-Nasir.
È possibile raggiungere a piedi la zona Cittadella da Bab Zuweila, la passeggiata dura circa 30 minuti.

 

10. Bab Zuweila

Bab Zuweila è l’unica porta meridionale della città medievale ancora conservata. La porta ha due minareti ed è l’ultimo cancello a sud del centro storico ancora in piedi.
A pochi passi si trovano le bancarelle artigianali di Tentmakers.

 

11. Isola di Roda

L’Isola di Roda si tratta di un’isola che sorge nel Nilo e che fa parte della Vecchia Cairo, con la quale si collega tramite un braccio del fiume.
Qui si trovano il distretto al-Manyal, il Museo Palazzo al-Manyal e il Nilometro, una delle più antiche architetture dell’Egitto islamico giunte a noi oggi, che serviva per misurare l’altezza del Nilo durante le piene.

 

12. Moschea di Al-Hakim

La Moschea di Al-Hakim prende il nome dal sultano Al-Hakim, sovrano noto per le sue stravaganze che regnò per circa 24 anni. Al-Hakim, che salì al potere all’età di 11 anni, fu un re dispotico e crudele, anche nei confronti dei membri della sua famiglia. Nonostante ciò al sovrano stava molto a cuore il suo popolo, tanto da attraversare spesso la città in sella al suo asino per osservare con i propri occhi le condizioni di vita dei suoi abitanti. Scomparve in circostanze misteriose e il suo corpo non fu mai ritrovato.
La moschea fu edificata in suo onore nel 1013 e utilizzata per molto rempo come deposito di merci, prigione, scuola e manicomio.

 

13. Centro del Cairo

Il centro del Cairo si snoda attorno alla grande piazza centrale, Midan el-Tahir. Come ogni metropoli che si rispetti, qui il traffico e un gran via vai di gente regnano sovrani.
Nel centro del Cairo si trovano gli edifici istituzionali come il Mogamma e il Museo Egizio.

 

14. Chiesa di S. Barbara o Sitt Barbara

La Chiesa di S. Barbara è uno dei monumenti della cristianità egizia de Il Cairo. Luogo di culto della comunità copta, l’edificio risale al V secolo e si trova nel cuore della città antica, a quasi un metro e mezzo sotto il livello del suolo.

 

15. Museo di arte islamica

Il Museo di arte islamica è poco conosciuto dai turisti ma di altissimo valore storico-artistico. La sua collezione è frutto di scavi archeologici, donazioni e acquisizioni. Nel corso dei decenni il patrimonio del museo si è notevolmente

Ultime news