Il Cronografo C1 Vintage di Concord ostenta effetti di stile. Come usurata dal tempo, la cassa in PVD blu conferisce all’orologio un fascino d’epoca senza per questo smorzarne energia e freschezza.
Il nome gli si addice alla perfezione: proprio come nel mondo della moda, l’importanza del concetto vintage risiede nella mescolanza dei generi.
Sportivo e rétro, invecchiato e muscoloso, il Cronografo C1 Vintage si anima di un dinamismo potente che sottolinea le prestazioni del suo movimento cronografico automatico certificato COSC.
Per ottenere l’aspetto slavato, la cassa realizzata in acciaio e trattata successivamente in PVD subisce una smussatura meccanico-chimica detta trovalizzazione (o tribofinitura). Dopo essere collocata in un tamburo vibrante con elementi abrasivi e additivi chimici composti da tensioattivi, è sottoposta per oltre due ore a movimenti intensivi di frizione e di rotazione. L’effetto vibro-abrasivo erode e granaglia superficie e cavalieri fino a conferire all’insieme un aspetto opaco autentico.
I contrasti tra i materiali accentuano il temperamento del cronografo. L’anello emblematico della realizzazione degli orologi Concord, posizionato sulla carrure e ricoperto di caucciù nero, sottolinea la struttura della cassa. Allo stesso modo, i pulsanti e gli elementi che si sovrappongono alla lunetta slavata accentuano l’effetto visivo. La corona e il quadrante alternano le finiture secondo il medesimo spirito di contraddizione.
L’aspetto del cinturino si abbina perfettamente alla cassa. Il cuoio blu è lavorato in modo da ottenere un effetto di usura controbilanciato da una moderna chiusura in PVD nero. Un total look che offre una visione sfalsata del tempo e che oscilla tra passato e presente con una naturalezza disarmante.
Caratteristiche tecniche:
Movimento
Meccanico a carica automatica con certificazione COSC, calibro Valgranges
Riserva di carica di 48 ore
28.800 alternanze/ora
25 rubini
Funzioni
Ore, minuti, secondi, data e cronografo
Cassa
Acciaio trattato PVD blu, effetto usato – lunetta con 8 cavalieri in caucciù nero
Dimensioni: 44 mm di diametro – 16,70 mm di spessore
Vetro zaffiro da 3,3 mm di spessore con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Corona in acciaio trattato PVD blu e caucciù nero
Impermeabile fino a 200 m
Fondello trasparente serrato con 8 viti
Quadrante
Multistrato complesso con fibra di carbonio nero ed elementi blu galvanico
Indici e lancette ore-minuti con trattamento Superluminova
Contatori cronografici a ore 6 e 12
Finestrella data a ore 3
Piccoli secondi su disco rotante
Cinturino
Cuoio blu con struttura vintage e chiusura déployante Concord in acciaio trattato PVD nero