Buthan: Viaggio sull’Himalaya per un trekking culturale

Buthan: un’esperienza di viaggio unica

Dodici giorni in Buthan, lo stato tra Cina e India, posizionato sulla catena montuosa dell’Himalaya. Proponiamo qui un percorso di viaggio completo, che va oltre il mero trekking e si spinge verso l’aspetto culturale di questa regione. Si visitano così templi e fortezze, ma c’è anche spazio per immergersi nella fertile natura dell’area himalayana: ecco gli ingredienti di un viaggio di successo, ricco di spunti interessanti e vario nel suo programma.

Giorno dopo giorno si esplora l’area del Buthan, attraverso trekking su scenari da sogno e visite a fortezze antiche. Scoprite l’incredibile programma di viaggio per esplorare quest’area dell’Himalaya…

 
1° giorno: Arrivo all’aeroporto di Paro, in Buthan.

2° giorno: Giro turistico per ammirare le principali attrazioni della valle di Paro. Si passa poi alla visita di Drugyel Dzong, la fortezza vittoriosa delle drukpa, che un tempo difendeva Paro dall’invasione tibetana. Sulla via del ritorno vi invitiamo a soffermarvi sul Monastero Taktsang, il più famoso e sacro monastero del Bhutan arroccato sul fianco di una scogliera a 900 metri sopra il fondovalle. Si termina la giornata con la visita a Kychu Lhakhang, uno dei più antichi templi del Regno costruito nel 659 d.C. dal re tibetano Songtsen Gampo.

3° giorno: Seguendo la strada tortuosa lungo il flusso del fiume Pa Chu fino alla confluenza con il fiume Wangchu, si raggiunge la capitale Thimpu. Dopo pranzo visita al Memorial Chorten, il santuario dedicato al compianto terzo re del Bhutan.

4° giorno: Giornata di tour a Thimphu. Si visita la Traditional Art and Crafts School National Library e la Zilukha Nunnery, la fabbrica di carta fatta a mano, i locali di Tashichodzong e gli empori di artigianato.

5° giorno: Si inizia oggi il viaggio verso il Buthan centrale. La salita versoTrongsa dura circa 8 ore e ci porta ad attraversare il Dochula Pass (3000 m.). Si passa, inoltre, per la fertile valle del Wangduephodrang (1250 m.).

6° giorno: In un paio di ore si raggiunge Bumthang, dove si ascoltano i racconti di grande Guru Padmasambhava. Dal punto di osservazione panoramica si può vedere il Jakar Dzong “Il Castello di White Bird”. Dopo pranzo si raggiunge Lame Gompa, costruito dal primo re per le sue due sorelle.

7° giorno: Passeggiata intorno valle Bumthang. Visita la fabbrica di formaggio svizzero, sede dei monasteri di Kurje e Jambaymonasteri.

8° giorno: Il percorso trekking ci porta a camminare in prossimità del fiume Chamkhar, popolato da moltissime trote. Sosta pranzo a Tangbi Lhakhang, dopo di che si entra nella terra del cigno di Ngang Yul con il tempio Ngang Lhakhang.

9° giorno: Saliamo gradualmente per il Phephela Pass (11000 piedi), il punto più alto del percorso trekking. Il sentiero si segue fino al passo, attraversando una delle zone ghiacciate più belle e suggestive del paese.

10° giorno: Il percorso prosegue lungo il fiume Tang, un fiume pieno di trote. Lungo le rive del fiume si trova Tang Rimpoche Lhakhang la cui prima fondazione è attribuita a Guru Rimpoche e la sua seconda fondazione al ricercatore di tesori Terton Pemalingpa. Sulla strada per Bumthang si visita, infine, Mebar Tso “il lago bruciante”.

11° giorno: Si raggiunge Punakha, l’antica capitale del Buthan.

12° giorno: Mattinata di tour turistico per la valle di Punakha, al pomeriggio si arriva a Thimphu.

13° giorno: Si fa ritorno con partenza dal Paro Airport.

Cari lettori quella che vi proponiamo è un’esperienza unica, un viaggio che vi resterà impresso per tutta la vita e di cui conserverete bellissimi ricordi e sensazioni, che valgono molto di più delle meravigliose foto che potrete scattare.

Buon viaggio e … aspettiamo i vostri resoconti e le foto!

Fonte fotografica | Pinterest

0 0

Ultime news