La collezione B.Zero1, lanciata all’inizio del nuovo millennio da Bulgari, si arricchisce di nuovi preziosi modelli. Gioielli dal design elicoidale, perfetta metafora della transizione, raccontano un movimento continuo tra i due estremi dell’inizio e della fine, sono l’icona della coesistenza di passato e di futuro. Il nome, apparentemente criptico, esprime in realtà una semplice formula: la B di Bulgari combinata a Zero1 inteso come simbolo dell’inizio, universale e atemporale.
La linea, inizialmente realizzata solo in oro e comprendente solo anelli, negli anni si è impreziosita con l’inserto di diamanti e altre pietre preziose e ha portato allo sviluppo di bracciali, pendenti, orecchini, orologi da polsi e persino diverse linee di borse.
Ora, in occasione del suo decimo anniversario la linea viene declinata in nuove e originali versioni che utilizzano insolite combinazioni di materiali innovativi.
L’iconico anello B.zero1 viene forgiato dalle mani dello scultore contemporaneo Anish Kapoor ed assume esclusive declinazioni. In una nuova variante diventa particolarmente prezioso grazie ad una fascia interamente rivestita di pavé di diamanti dove la diversa dimensione delle pietre incastonate nella superficie curva dell’anello, dona una straordinaria luminosità e una rinnovata profondità al gioiello.
Un’altra importante novità della collezione 2010 è l’insolita combinazione della ceramica con l’oro rosa. Con questa rinnovata veste, l’anello B.zero1 presenta due ghiere in oro rosa poste all’estremità della fascia, con inciso il tradizionale doppio logo Bulgari in contrasto con la spirale del corpo centrale realizzata invece in ceramica bianca o nera.
L’originale accostamento di materiali è un omaggio alla famosa collezione Chandra, parole dal suono magico che in sanscrito significa luna, la luce della luna, infatti, bianca e morbida, evoca la particolare luminosità della porcellana.