Hora Mundi è il nuovo orologio da polso presentato dalla Manufacture Breguet al salone Baselworld 2011 e si colloca perfettamente nella tradizione della Maison che ha saputo innovare il mondo dell’alta orologeria con oltre 100 brevetti nell’arco degli ultimi 20 anni. La caratteristica innovativa di questo particolare modello sta nel complicato meccanismo che permette per la prima volta nella storia all’orologio meccanico di cambiare istantaneamente il fuso orario.
Hora Mundi permette a chi viaggia spesso per passione o per necessità di passare da un fuso orario ad un altro tramite la pressione di un semplice pulsante. I due fusi orari vanno preselezionati fra le 24 città disponibili a seconda della destinazione che si vuole raggiungere. Durante la fase di scambio la precisione del meccanismo, elaborato dagli specialisti Breguet nell’arco di ben tre anni, è assicurata da un sistema blocca-secondo che consente di mantenere perfettamente sincronizzata la lancetta dei secondi mentre cambiano automaticamente i minuti, le ore, il giorno/notte e la data.
La cassa resistente fino a 30 metri di profondità è disponibile nelle due varianti oro rosso 18 carati o platino 950. Il quadrante in oro massiccio è disponibile in tre preziose varianti ognuna delle quali raffigura una vasta area del pianeta: le Americhe, il continente europeo e africano, infine l’Asia e l’Oceania, sull’area periferica figura il giro delle ore in numeri romani, la finitura è argentata e satinata circolarmente, la rabescatura eseguita a mano.
Per aggiornarti su tutte le novità presenti a Baselworld 2011 segui lo speciale di VeraClasse