Quest’anno più che mai la tendenza è per gli eccessi e gli opposti. In fatto di borse gli stilisti non hanno dubbie e l’accessorio trendy della primavera estate 2011 o sono maxi o sono mini, anzi veramente micro, quasi portafogli.
E non solo, le nuove borse vanno portate anche con lo stile giusto e allora ecco che nonostante sia tornate di gran moda le tracolle si devono tenere come una pochette e non per il manico.
Per il giorno il must è il revival: la tendenza anni ’70 decreta il successo di maxi sporte di gusto folk ed hippie-chic con un vero e proprio tripudio di nappine, charms e frange o, con riferimento agli anni anni ’80, trionfano i colori fluo e i materiali sperimentali come il pvc.
Le grandissime borse nelle quali gettare alla rinfusa di tutto e di più però magicamente si trasformano all’ora dell’aperitivo. La moda è categorica e non ammette strappi alla regola: come la carrozza di cenerentola che a mezzanotte si trasforma in una zucca, così la maxi-borsa al tramonto si trasforma in una minuscola pochette o in una clutch gioiello. (piccole opere d’arte che chi vuole azzardare userà anche di giorno per un look super glamour e sparkling)
Per chi non vuole rinunciare ai grandi classici senza tempo, niente paura, sono ancora di moda shopper capienti, morbidi secchielli e sofisticati bauletti, purché sperimentino linee di design, accostamenti azzardati nei materiali e colori pop, come il bauletto in pvc di Furla o la borsa di Chloe dove le trasparenze si intersecano al cuoio e al metallo.
Un discorso a parte merita Chanel che non rinuncia al suo inconfondibile tessuto matalassè e propone la nuova linea di borse mademoiselle piccola tracolla dalla forma a mezzaluna, elegante, sofisticata ed estremamente femminile. Una icona che supera il tempo e non ha bisogno di seguire le mode.
Ed, infine, sono dei veri piccoli gioielli le borsine Vhernier, pezzi unici in coccolodrillo colorato dove la chiusura si trasforma elegantemente in preziosi e simpatici gioielli dal mood animalier.