Borse maxi sia per il giorno che per la sera. O Minuscole pochette e clutch preziosissime per le occasioni speciali. La tendenza borse dell’autunno-inverno 2010 sicuramente non ha vie di mezzo.
Questo accessorio è da sempre insostituibile ed immancabile, ma non deve essere più per forza abbinato alle scarpe o al look, l’importante è che sia comodo, senza età e soprattutto faccia parlare di sé.
Dobbiamo ammettere che la novità dell’anno è firmata Louis Vuitton, dove in una magica atmosfera anni ’50, le borse a bauletto e le doctor bag diventano il vero must di stagione. L’ispirazione è all’eleganza sempre attuale di Grance Kelly, ma le linee sono rivisitate in un’ottica contemporanea che unisce umorismo, eleganza e praticità. Alla pelle si uniscono accostamenti audaci con lana ricamata jacquard lamé color acciaio, morbida e soffice come un cuscino. Scrigni preziosi che nascondono un interno trapuntato alquanto moderno in color arancio fluo.
Se la borsa è sinonimo di comodità e praticità, non si può non citare la nuova it-bag di Chanel in grado di portare una nota di freschezza e originalità nell’universo legato accessori invernali con i suoi tessuti, ma classica nella proposta di colori.
Chi invece porta il colore anche nelle nebbiose giornate d’inverno è Furla con la nuova linea Futura.
Futura riprende le linea di un modello storico di Furla degli anni ’90, grande best seller, diventato famoso per gli originali profili traforati in materiali e colori inediti.
La nuova linea Futura è composta da tre diversi modelli di shopping bag e un bauletto, tutti colorati e divertenti, realizzati in vitello spazzolato o in vitello stampa cocco, caratterizzati dai riconoscibili motivi traforati e da una tasca portatutto interna removibile.
Infine, per quanto riguarda scintillanti mini borse per la sera, simpatiche ed interessanti le proposte della design Judith Leiber che realizzato una serie di nuove pochette impreziosite da decori che richiamano i fiori di ciliegio o della forma di alcuni dei simboli per eccellenza della cultura giapponese: la pagoda, il ventaglio delle geishe e il pesce koi. Pezzo forte della collezione è di certo la Kyoto Minaudiere, una borsetta che riproduce una pagoda ed è caratterizzata da tre gradini ognuno dei quali riccamente decorato con scintillanti cristalli colorati.