Bell & Ross BR 01 Compass

Ispirato ad uno strumento di navigazione aerea Fedele alla filosofia Bell & Ross, l’orologio BR 01  COMPASS s’ispira alla strumentazione del pannello di controllo degli aerei in cui ciascuno strumento è un
riferimento in termini di leggibilità, affidabilità e prestazioni. Dopo il BR 01 RADAR, Bell & Ross continua ad esplorare gli strumenti del pannello di controllo soffermandosi sulla bussola. Trascurandone la sua funzione originale, che consiste nel fornire la direzione dell’aereo rispetto al nord, Bell & Ross ha
semplicemente preso dalla bussola la sua modalità di lettura, precisa e istantanea, adattandola ad un orologio: il BR 01 COMPASS. Una lettura innovativa Il BR 01 COMPASS conquista per la sua inedita modalità di  ettura che si ispira fedelmente alla bussola. Come sullo strumento di navigazione originale, l’ora è visualizzata a livello di un punto di riferimento fisso sotto il quale passano i numeri. Questa originale modalità di lettura dell’ora si rivela sorprendentemente semplice e divertente all’uso. Il quadrante è costituito da due dischi concentrici indipendenti, rispettivamente graduati a 12 ore e 60 minuti. Sotto il vetro, un riferimento bianco verticale segna il numero grande delle ore e il numero piccolo dei minuti. La lettura dell’ora viene effettuata in coincidenza del riferimento, dall’alto verso il basso. La lunetta disegna due finestre separate da una linea che rappresenta il piano orizzontale.

La finestra superiore è interamente dedicata alla lettura dell’ora. La finestra inferiore colorata permette di osservare i dischi nella loro rotazione completa. Una prodezza tecnologica. Il design e la realizzazione del BR 01 COMPASS hanno rappresentato una vera e propria sfida tecnica che ha reso necessaria la collaborazione dei migliori ingegneri in orologeria. Per controbilanciare il differenziale di peso generato dall’uso di dischi al posto della lancette, Bell & Ross ha creato dischi ultraleggeri che non diminuiscono né la riserva di carica, né la precisione dell’orologio. Ciascun disco è indeformabile per evitare tutti i rischi di sfregamento. Questa doppia sfida ha richiesto la messa a punto di materiali specifici e di nuove tecniche. Durante la rotazione, una regolazione al micron garantisce costantemente il parallelismo dei dischi. La precisione del montaggio esige tutto il know-how dei maestri orologiai.

Offrendo una lettura inedita, il nuovo BR 01 COMPASS lancia l’audace scommessa di andare  controcorrente rispetto alla lettura classica dell’ora. Contrariamente ad una graduazione fissa sulla quale girano le lancette, gli elementi graduati girano sotto un riferimento fisso. Con questo modello dallo spirito innovatore, Bell & Ross firma un’estetica di grande originalità.

PROPOSTE