Alassio, un’esperienza lifestyle e gourmet in Liguria

Una sabbia finissima che brilla alla luce del sole, colline strette tra i monti e il mare blu cobalto, il profumo di fiori ed erbe mediterranee, splendidi scorci panoramici, suggestivi carruggi, capolavori barocchi ed irresistibili prelibatezze. Alassio è tutto questo e molto altro: meravigliosa e versatile questa località della Liguria, offre innumerevoli opportunità di svago.

L’ideale sarebbe visitare Alassio programmando ogni giorno un percorso o un’attività differenti, in modo da tornare a casa con la valigia piena zeppa di ricordi emozionanti.

Cosa vedere a Alassio

Ad Alassio, oltre a godere di interessanti attrattive artistiche e naturali, dal coloratissimo e romantico Muretto, composto da oltre mille piastrelle in ceramica, alla Chiesa di Sant’Ambrogio, ai Giardini di Villa della Pergola, al lungomare, alla spiaggia di Santa Croce, i visitatori possono contare su una ricettività attenta e curata. E come se non bastasse, vivere un’esperienza enogastronomica intensa e goduriosa.

Qui le tradizioni culinarie, sia di mare che di terra raccontano secoli di influenze e incontri tra i popoli, attraverso prodotti tipici e antiche ricette, che è possibile assaporare in svariate modalità: seduti comodamente in uno dei numerosi ristoranti del territorio; a tavola con i pescatori degustando pesce appena pescato servito sulle barche o in banchina; come aperitivo a conclusione di un tour in e-bike sulle colline; come tappa conclusiva dopo una mattinata trascorsa tra gli uliveti e in frantoio.

Qualunque sia la scelta, in tutti i piatti della tradizione, spiccano i profumi e i sapori delle erbe aromatiche e delle coltivazioni autoctone (basilico, olive, pomodori cuore di bue, zucchine trombette, asparagi e carciofi albenganesi, pinoli), oltre alla fragranza dell’olio extravergine di oliva, da sempre fonte di sostentamento ed elemento portante della cucina ligure.

Le specialità culinarie da non perdere

Tassativo assaporare specialità sfiziose, come l’acciugotto, i ravioli di borragine, le trofie al pesto, la focaccia, i panini con la ventre (trippa di tonno), le sardine ripiene, le mugnarelle (frittelle di verdure) e i famosi Baci dal cuore di cioccolata, a cui è legata la nomea di Alassio di “Città degli Innamorati”.

Imperdibile anche un tour tra vigne e cantine: qui, infatti, la produzione vinicola coniuga antica saggezza e moderne tecnologie, dando vita a vini dai profumi intensi, sia bianchi (il Pigato, il Vermentino, il Lumassina, il Moscato), che rossi (il Rossese, il Granaccia, l’Ormeasco), perfetti per esaltare e valorizzare i sapori della tradizione.

E, attenzione per la tradizione, passione e voglia di innovare sono il comune denominatore dei numerosi ristoranti alassini, tra cui spiccano veri e propri templi culinari degni di una “gourmet experience” senza eguali. Di seguito, la nostra selezione per vivere appieno Alassio all’insegna del glamour, del benessere e del gusto!

Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort

Costruita nell’Ottocento in uno smagliante stile neoclassico di fronte alla spiaggia e al mare, questa prestigiosa struttura, recentemente oggetto di restauro conservativo, offre alta tecnologia, comfort più moderni e interni contemporary chic. Posizione privilegiata, vedute panoramiche, armonia tra design delle camere e paesaggio, una meravigliosa Thalassio Medical Spa e servizio esclusivo, lo rendono il punto di riferimento per una clientela raffinata. Duplice e di alto livello la proposta enogastronomica. Il Gazebo Restaurant, adagiato sulla spiaggia privata del Grand Hotel, offre agli ospiti un’esperienza unica, che coniuga il piacere del buon cibo con la magnifica vista del golfo alassino. Raffinati i menu gourmet e i piatti dell’executive chef Roberto Balgisi, che propone una cucina in continua evoluzione, perfettamente bilanciata tra ricercatezza e semplicità, esaltazione del gusto e freschezza della materia prima. Tra i piatti signature: gamberi viola avvolti in pasta kataifi con macedonia di frutta alla senape rustica; paccheri incorniciati da zucchine trombetta, yuzu, bottarga di muggine con peperoncino e burrata; carrè di agnello in crosta verde con patate ratte al ketchup di albicocche; astice blu al mango con verdure osmotizzate e gocce di balsamico. Eccellente la carta dei vini locali, nazionali ed esteri. Il 18.97 Bistrot Contemporaneo & Pizzeria Napoletana, invece, è la proposta di ristorazione più familiare del Grand Hotel, dedicata a chi desidera un break veloce durante una giornata di mare oppure un pranzo o una cena più informale, senza rinunciare ai sapori della cucina ligure. A pranzo è possibile gustare piatti freschi, grandi insalate, pokè, golosi sandwich e il celebre Hamburger 18.97. A cena i piatti sono semplici e gustosi, ispirati alla tradizione locale e alla cucina italiana. Ma trascorrere qualche giorno al Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort significa anche prendersi cura del benessere di mente e corpo. La Thalassio Medical SPA, fiore all’occhiello dell’offerta benessere della Riviera di Ponente, è una Medical SPA di 1500 mq dove, a far da protagonista, ci sono i poteri del mare e quelli profusi dalle sapienti mani delle terapiste: un lusso di rigenerarsi che vale sicuramente il viaggio!
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito https://www.ghalassio.com

Ristorante Nove (Alassio)

Il Nove, stella Michelin e parte di Relais et Châteaux, si trova ad Alassio, all’interno di Villa della Pergola, sontuosa dimora storica ottocentesca dalle atmosfere inglesi e affacciata sul mare, ed è immerso nei Giardini della Villa, uno dei parchi più belli d’Italia. La meraviglia di cenare affacciati sul mare, immersi tra i profumi dei glicini e delle erbe mediterranee, e lo splendido contesto green rendono il Nove una delle location più suggestive e ricche di storia della riviera ligure. Tre menù degustazione proposti dallo chef Giorgio Pignagnoli (Liguria, Intrecci, Orto) e un menù à la carte, conducono alla riscoperta dei sapori del territorio, passando per le eccellenze del nostro Paese e preziose influenze francesi. Tra i piatti indimenticabili: scampi di Oneglia, champignon de Paris; cima alla genovese, salsa champagne; quaglia, bietole e fricassea; ravioli di coniglio alla ligure, astice blu del Mediterraneo; corzetti, il nostro pesto, mela verde e triglie di scoglio; capasanta, banana e prosciutto; zucchina trombetta, senape e avocado; pescato di lenza locale della Baia arrostito, vongole, lattuga romana alle erbe aromatiche, salsa vermouth; lamponi, stroscia ligure, sorbetto al cardamomo e zabaione al passito di Vermentino. Curata e preziosa la carta dei vini.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito https://www.noveristorante.it/

Ristorante Lamberti (Alassio)

Situato all’interno dell’hotel Lamberti di Alassio, in zona tranquilla e soleggiata, a soli 30 metri dal mare, il ristorante Lamberti coniuga tradizione e design in un ambiente elegante e raffinato, dove la grande vetrata sul giardino, le luci soffuse e le candele su ogni tavolo sono il contorno ad una cucina di alta qualità. Durante la stagione estiva inoltre si può cenare nel porticato esterno, godendo di un’atmosfera davvero unica. Lo Chef Fabio Dagrada e il suo staff propongono una rivisitazione della cucina del territorio, espressa con estrema cura nella selezione delle materie prime. Da non perdere: linguine “Morelli” all’astice, crema di pistacchio di Bronte e tartufo nero; gnocchetti di patate con burrata, alici del Cantabrico, briciole di pane aromatizzato al rosmarino e dressing di pomodori ciliegino; monviso “Bossolasco” saltati con vongole all’aglione toscano leggermente piccanti, fondente di pomodori gialli, origano e uova di riccio; ravioli al plin di cacio e pepe con trombette e maggiorana, pesto di fiori di zucca, tartare di gamberi viola e pinoli tostati. Tra i secondi spiccano il bianco di rombo dorato su bouquet di pesche, riduzione al passito di Pigato e crumble salato all’amaretto; e il cremoso di baccalà “Morro-Rafols” mantecato con patate di montagna su fondente di trombette di Albenga e panissa croccante. La ciliegina sulla torta si trova al piano interrato: la cantina-bistrot Lambertino, custodisce circa 500 etichette, con particolare attenzione alle bollicine.

Ristorante Babette (Albenga)

Babette è un locale gourmet dall’atmosfera suggestiva situato direttamente sul mare, sulla spiaggia di Albenga, proprio di fronte all’isola di Gallinara. L’ambiente marinaro elegante e il servizio gentile e curato di questo delizioso ristorante fanno da contorno all’eclettica cucina dello Chef Fabio Bonavia, che si ispira alla tradizione ligure e mediterranea con ricette creative che uniscono il pescato freschissimo alle verdure della piana. Consigliatissimi: ricciola locale marinata e leggermente affumicata in casa, primizie estive in agrodolce ed emulsione ai limoni fermentati; scrigno di acciughe alla ligure ripieno con il confit di cipolla rossa, le tagliatelle di trombette e gocce di salsa ai ricci di mare; tris di crudi…la ricciola, il gambero rosso e il tonno; seppie tiepide in delicata insalata, crema nizzarda e crumble alle olive taggiasche; fiori di zucca ripieni con capesante e trombette alla maggiorana su misticanze; trofie fatte a mano con pesto, patate e fagiolini; catalana tiepida di seppie e crostacei al vapore con verdure fresche della Piana su maionese di pomodoro e agrumi. Ricca e variegata la selezione dei vini proposti.

https://www.ristorantebabette.net

Ristorante Vescovado (Noli)

Stella Michelin dal 2009, dalle stanze affrescate del ‘400 in estate il ristorante Vescovado si trasferisce sulle incantevoli terrazze panoramiche dell’hotel de charme Vescovado, uno splendido palazzo d’epoca affacciato sul Golfo di Noli, che dispone di 8 camere dotate di ogni comfort. Siamo nella Liguria più vera, silenziosa e rilassante, aspra e un po’ selvaggia, che alle spiagge e agli ombrelloni alterna scorci romantici e il verde senza fine della macchia mediterranea. Il profumo delle erbe aromatiche e la vista che si perde da Levante a Ponente fanno di questa location un posto assolutamente unico. Lo Chef Giuseppe Ricchebuono, alla guida della cucina del Vescovado, coadiuvato dal talentuoso chef Alberto Moretti, offre piatti che hanno segnato oltre 30 anni di storia della ristorazione ligure. Materie prime rigorosamente del territorio, esclusivamente di stagione, selezionate con attenzione e trattate con il massimo rispetto, consentono di creare piatti che rappresentano l’eccellenza ligure di terra e di mare (menu degustazione di 7 portate 120 euro bevande escluse; menu degustazione di 10 portate 160 euro bevande escluse). Una cantina ricca di etichette pregiate, un’accoglienza calorosa ed un servizio impeccabile, contribuiscono a rendere l’esperienza al ristorante Vescovado ancora più appagante e memorabile.

https://ricchebuonochef.it/

Ristorante La Prua (Alassio)

Caratterizzato da un’atmosfera elegante e romantica, questo locale offre anche un suggestivo dehors che, durante la stagione estiva, viene allestito sulla spiaggia per fondersi magistralmente nel paesaggio balneare e fungere da cornice ad indimenticabili serate in riva al mare. La proposta dello Chef spazia dalla cucina mediterranea rivisitata ai menu vegetariani e valorizza l’unicità e i sapori di ingredienti freschissimi. Le materie prime provengono dal territorio e sono selezionate con estrema cura. I menu degustazione e alla carta sono creativi, moderni ed armonizzati in piatti di sostanza e gusto. Tra i piatti a base di pasta fresca spiccano i tagliolini con astice, crostacei e peperoncino verde, generosi per sapori e porzioni. Da lode il trittico di pesce degustazione di tre antipasti, tra cui il polpo rosolato su crema di carote, zucchine trombetta al vapore, salsa teriyaki e mandorle tostate. Superlativi: le trofie al pesto con fagiolini e patate di montagna; il fritto di crostacei, calamari e paranza, e il filetto di Fassona alla griglia o al pepe verde con verdure della piana di Albenga. Golosi i dessert, tra cui i marroni con panna fresca e rhum ambrato. Buona la cantina dei vini con una curata selezione delle etichette.

https://www.ristorantelaprua.it 

PROPOSTE