Ristorante Corbezzoli, la raffinata cucina mediterranea sui colli di Bologna

Si chiama Ristorante Corbezzoli, la proposta di fine dining del Relais Hotel Bellaria. Lo Chef Giuseppe Tarantino saprà stupire il vostro palato con garbo e delicatezza proponendo autentici piatti della migliore cucina mediterranea che lasciano il ricordo del sapore degli ingredienti genuini abbinati ai profumi della terra, sapientemente accostati su tavolozze di colore che rimarranno impressi negli occhi come opere d’arte.

In una vecchia serra per l’allevamento delle lumache …

Il contesto del Ristorante Corbezzoli costituisce già di per sè una bella storia. Appena arrivati guardatevi attorno ed ammirate la struttura dell’Hotel Bellaria. Si tratta di un interessante progetto di recupero urbanistico risalente al 2007 di una ex serra realizzata interamente in metallo, originariamente destinata all’allevamento di…  lumache.

Il risultato del recupero è la realizzazione di un relais dove l’Architetto Sebastiano Sarti ha saputo creare una continuità tra l’esterno e l’interno: il tetto è ricoperto di piante ed il parco che circonda la struttura entra letteralmente negli spazi interni attraverso le ampie e luminose vetrate, le corti interne ed i vari giardini pensili su cui si affacciano le camere e le suite.

Un relais a basso impatto ambientale ed eco-friendly, dotato di 108 camere, dove la luce ed il verde consentono alla struttura di beneficiare di un importante risparmio energetico. Hotel Bellaria è circondato da un parco di ben 4000 metri quadri e non manca una bella  piscina esterna tra palme e ulivi secolari.

Un inno al Corbezzolo

Il Ristorante Corbezzoli è in tutti i sensi un inno alla pianta mediterranea di cui si possono ammirare dei begli esemplari all’esterno delle vetrate. Un tributo alla cucina mediterranea, ricordando che il corbezzolo è anche la pianta nazionale dell’Italia. Con le sue foglie verdi, i suoi fiori bianchi e le sue bacche rosse richiama infatti i colori della nostra bandiera. Ma non finisce qui. Il corbezzolo nel linguaggio dei fiori è simbolo dell’ospitalità.

Il progetto gastronomico del Ristorante Corbezzoli

Il Ristorante Corbezzoli è guidato dal 2017 dallo chef Giuseppe Tarantino, classe 1984, originario di Napoli.

Ristorante Corbezzoli

Come abbiamo già scritto, l’impronta del menù ha un sapore prevalentemente mediterraneo, fondato sulla ricerca costante di materie prime d’eccellenza e inusuali, non necessariamente ingredienti tradizionalmente considerati “di nicchia” o “di lusso”. Giuseppe Tarantino è uno chef che progetta i suoi menù e si ispira a ricette della cucina tradizionale e povera, utilizzando anche parti di materie solitamente di scarto.

Le proposte del menù sono della cucina mediterranea, e soprattutto di mare e sapori del territorio: lo chef porta in tavola la sua terra di origine, la Campania, contaminandola con eccellenze locali e prodotti tipici del territorio circostante come il cervo e le erbe spontanee come il tarassaco e il crescione.

Ristorante Corbezzoli

Con un occhio di riguardo verso il commensale, che viene guidato in un viaggio che coinvolge i cinque sensi, stimolando l’appetito e favorendo la digeribilità.
Ogni pasto apporta valori nutrizionali completi come massima espressione della “Dieta Mediterranea”, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità – UNESCO nel 2010.

Un viaggio culinario emozionante e molto ricercato,  in un contesto dalla storia originale e dai dettagli essenziali, che ho apprezzato assai sia con gli occhi sia con il palato. I piatti sono accompagnati da vini perfettamente selezionati.

Dove si trova il Ristorante Corbezzoli

Il Ristorante Corbezzoli si trova presso il Relais Bellaria Hotel & Congressi, a 5 km dal centro di Bologna, in Via Altura, 11bis.
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale https://www.corbezzoli.com/

Cosa vedere nelle vicinanze del Relais Bellaria Hotel

Nei pressi dell’Hotel Bellaria si possono visitare alcuni luoghi di notevole interesse, tra cui:

L’Abbazia di Santa Cecilia della Croara,  patrimonio UNESCO

– Il Parco dei Gessi, per prenotare escursioni consultare il sito https://enteparchi.bo.it/parco-dei-gessi-bolognesi-e-calanchi-dellabbadessa/visite-guidate-e-educazione-ambientale/proposte-per-gruppi-e-cittadini/

– Le Grotta del Farneto, per informazioni visitare il sito https://www.parcomusealedellavaldizena.it/luoghi-di-interesse/il-pliocenico/le-grotte-del-farneto/

– Spingendosi un po’ oltre, si può visitare la bellissima e interessante Rocchetta Mattei, di cui abbiamo già raccontato in un precedente articolo.

– Nelle vicinanze da visitare anche il borgo medioevale intatto di La Scola.

Ultime news