Olio e Spazio the Box, un ristorante tra arte, auto d’epoca e ottima cucina

Nel cuore della Lombardia, a Origgio di Varese, si trova un angolo originale in cui la vita apparentemente “lenta” di un piccolo comune italiano ospita un mondo nuovo, vivace, avvincente. Una “scatola magica” che nasconde al suo interno non soltanto opere d’arte contemporanea e una collezione interessante di auto d’epoca – ma anche un ottimo ristorante. Spazio The Box è una struttura a cubo dentro la quale l’imprenditore Luigi Milini ha saputo immaginare e creare un museo, una galleria d’arte, un’officina per auto d’epoca e un centro di alta cucina. Oltre a un percorso naturale che ben si presta anche a ospitare eventi. Il genio, a volte, sta nella semplicità. Come è semplice questo luogo e come è semplice il nome del ristorante al suo interno: Olio.

Spazio The Box

Lo Spazio The Box è un edificio dalla forma cubica che si sviluppa intorno a un’idea molto avanguardista di edilizia eco-friendly. Milini e la sua famiglia lo hanno voluto solido e autosufficiente, formato da materiali come legno, zinco, vetro e naturalmente un sistema di alimentazione fotovoltaico che fa la differenza. Il verde tutto intorno e anche dentro il “box” è l’indice dell’amore per l’ambiente di questo imprenditore. Ed è dal verde che si ricavano le materie prime, freschissime, del ristorante Olio.

Una galleria di arte contemporanea …

Spazio The Box ma anche il ristorante al suo interno fanno parte inoltre di un percorso artistico. Perché l’altra grande passione di questi imprenditori è la pittura e l’arte in generale. Si possono ammirare qui le sculture di Pablo Artchugarry, del polacco Igor Mitoraj, di Giacinto Bosco. I quadri dell’attore e artista Francesco Salvi decorano buona parte del percorso e hanno come soggetto le automobili.

… e una officina per auto d’epoca

E se amate i motori, specie quelli d’epoca, qui potete trovare molto più di semplici quadri. Una vera officina – dal simpatico nome “Valvole in Testa” – ospita e cura auto d’epoca, auto vintage e motori interessanti, anche più moderni. Le auto vengono poi messe in esposizione, e molte cambiano nel tempo, così da diventare anche esse parte dell’itinerario d’arte del Box.

Il filo conduttore è … l’olio!

Le auto, specialmente quelle d’epoca, hanno un bisogno fondamentale dell’olio per far funzionare tutti gli ingranaggi. E proprio su questo filo “giallo” cammina il percorso che unisce l’officina, il giardino e il ristorante. L’olio è quello del motore, ma è anche quello che si ricava dai frutti dell’ulivo.

Ed è con questo olio di oliva (ma anche di semi di mais o di girasole) che si condiscono i piatti più buoni della nostra tradizione. La dieta mediterranea, la “migliore del mondo”, fonda tutta la propria efficacia sull’olio. Olio è sinonimo di benessere e di bellezza. Per questo viene affidato a tale elemento l’onore di accompagnare i visitatori nel percorso dello Spazio The Box.

Il ristorante Olio, cucina di alta qualità

Il ristorante Olioprosegue la filosofia vivibile dello Spazio The Box e lo fa offrendo ai propri clienti piatti sempre freschi e genuini. La maggior parte delle materie prime sono prodotte dalle stesse serre del locale o comunque a chilometro zero, e anche quando un prodotto arriva da fuori viene sempre controllato nella sua qualità.

Il giovane chef che dirige le cucine – Andrea Marinelli, classe 1985 e un curriculum di alto livello maturato tra l’Italia e l’estero anche in ristoranti stellati – è anche lui un artista. Creativo e fantasioso, lavora insieme alla sua brigata trasformando le preziose materie prime genuine in piatti dall’aspetto e dal sapore accattivante.

spazio the box OLIO
chef Andrea Marinelli

Ogni piatto proposto dal ristorante, e dal cocktail bar che fa sempre capo ad esso, è associato rigorosamente alla stagionalità perché solo i prodotti veramente freschi, tipici del periodo, hanno quel sapore unico. A fare il resto pensa la mente vivace dello chef che riesce a trasformare salse e verdure, ma anche pesce, in veri e propri quadri d’autore! E dato che un buon ristorante non può fare a meno del buon vino, anche Olio si serve delle migliori etichette (sono circa 500!) per accompagnare i pasti.

Altro dettaglio non da poco: al ristorante di Spazio The Box si cucinano separatamente i cibi per celiaci e per persone con allergie, così da non rischiare nemmeno la minima contaminazione alimentare tra i vari prodotti.

Campi, serre e orti

Intorno alla struttura Spazio The Box sorgono prati, piante, ma anche campi, serre e orti. Esperti con alte competenze sono al servizio di questi spazi verdi: agronomi, giardinieri ma anche architetti del verde collaborano per gestire l’aspetto naturalistico del centro. Lo chef del ristorante Olio non ha che l’imbarazzo della scelta!

Un vero e proprio “supermercato verde” è al servizio delle cucine. E dato che gli ulivi ultimamente si trovano molto bene in Lombardia, coltivarli per ricavare “il proprio” olio non è più tanto strano, nemmeno nel varesotto. Anche gli agrumi e altri frutti sono ormai facili da reperire e sono di altissima qualità anche lontani dalle sponde assolate del Mediterraneo. Avere la possibilità di coltivare i propri prodotti garantisce la elevata qualità e l’efficienza di un ristorante come Olio, anche per gli eventi e le cerimonie.

Cosa visitare nei dintorni di Spazio The Box

Spazio The Box e il suo ristorante Olio si trovano a Origgio, piccolo comune dalla storia antichissima. Il suo centro storico è ricco di chiesette in stile classico (Immacolata Concezione, San Giorgio, Madonna del Bosco) e ville signorili, come la settecentesca Villa Borletti. Da ammirare anche la Torre Schiaparelli e il Castello Borromeo – antico maniero medievale ristrutturato nel Seicento.

Origgio si trova a poca distanza dal centro di Milano, ma anche da Busto Arsizio, da Como e dalla stessa Varese capoluogo di provincia. Vicino ai luoghi dei grandi eventi ma allo stesso tempo situato in un piccolo angolo di pace e bellezza che ristora corpo e anima.

Ultime news