Venezia durante la 59^ Biennale Arte (che chiuderà il 27 novembre 2022) è affollata da persone in un caleidoscopio di colori. Non lo è da meno per l’apertura della 79^ Mostra Internazionale del Cinema (in svolgimento dal 31 agosto al 10 settembre 2022) https://www.labiennale.org/it/cinema/2022 , dove nella città lagunare e in particolare al Lido sono attesi attori, attrici, vip e celebrities.
Per quanti vogliano conciliare l’una e l’altra esperienza, un ristorante veneziano da tenere a mente dove si mangia bene è Hostaria Sant’Aponal, in Calle del Scaleter 1251, tra Rialto e San Tomà. Il locale è gestito da personale giovane e alla mano, attento a offrire alla clientela un servizio rapido e accogliente. Il posto, sia dentro che fuori, è caratteristico e incentrato sulla genuina cucina veneta. I piatti vengono cucinati al momento e i prezzi sono onesti, in linea con la qualità offerta. Il menù spazia dalle sarde in saor al risotto con i gamberi, dalle seppie con polenta al tris di baccalà, con squisiti primi piatti di pasta e secondi di carne. Anche i vini sono selezionati fra le migliori etichette italiane e straniere.
Ma se Hostaria Sant’Aponal è il ristorante ideale per le coppie in cerca di una serata romantica e verace a Venezia, rimanendo in zona Biennale e Arsenale, un altro ottimo locale, più di classe e raffinato, è Hostaria Castello, ispirato al vagone ristorante del treno d’epoca Orient Express, considerato che è stato ricavato dalle stanze dell’ex agenzia di viaggi specializzata negli itinerari con questo treno di lusso.
Infine, per chi ama il piacere semplice, spontaneo e allegro di un bacaro che sia il giusto compromesso tra un bistrot e una locanda, in Campo Santa Margherita c’è Bakarò, locale giovanile davvero da suggerire https://www.bakarovenezia.com