I migliori ristoranti stellati del Veneto

Il Veneto è una regione che offre una cucina assai variegata dove si può mangiare molto bene, grazie alla presenza di piatti legati alla tradizione del mare, delle montagne e dei numerosi laghi che si trovano nel suo territorio. Si va quindi dai piatti a base di pesce di mare e di lago, ai salumi, al tipico baccalà. Senza contare gli ottimi vini tipici del Veneto, di cui trattiamo in un altro articolo. Dove si trovano i migliori ristoranti stellati del Veneto? Quali sono i ristoranti dove si mangia meglio in Veneto?
Ecco una selezione dei migliori ristoranti del Veneto tratti dalla Guida Michelin , distinti per provincia, con un commento e con l’indicazione del piatto consigliato.

Ristoranti stellati in provincia di Belluno 

San Brite (Cortina d’Ampezzo): ristorante con una Stella Michelin Offre una cucina innovativa che valorizza i prodotti di montagna. Piatto consigliato: Gnocchi di patate con ragù di cervo.

Tivoli (Cortina d’Ampezzo): ristorante con una Stella Michelin guidato dallo chef Graziano Prest, che propone piatti raffinati in un contesto montano incantevole. Piatto consigliato: Risotto con funghi porcini.

Dolada (Pieve d’Alpago): ristorante con una Stella Michelin dove lo chef Riccardo De Pra propone una cucina creativa e di interpretazione dei piatti della tradizione, in un ambiente storico con vista sul lago di Santa Croce. Piatto consigliato: Filetto di trota alpina.

Locanda San Lorenzo (Puos d’Alpago): Tradizione e modernità si incontrano in questo ristorante con una Stella Michelin e la conduzione dello Chef Damiano Dal Farra. Piatto consigliato: Petto d’anatra con salsa di frutti di bosco.

Ristoranti stellati a Padova e dintorni

Storie d’Amore (Borgoricco): Un ristorante stellato con una Stella Michelin, guidato dallo Chef Davide Filippetto. Il locale, raccolto e curato, presenta un’atmosfera romantica e propone piatti innovativi ed elaborati. Piatto consigliato: Ravioli ripieni di zucca e amaretti.

Lazzaro 1915 (Pontelongo): Ristorante con una Stella Michelin. Lo Chef Piergiorgio Siviero propone una cucina regionale creativa con un focus sul pesce, utilizzando diverse tecniche di preparazione. L’atmosfera è accogliente e la selezione dei vini è curata personalmente dalla proprietà. Piatto consigliato: risotto con radicchio rosso.

Le Calandre (Rubano) : Eccellente ristorante tre Stelle Michelin, con un ambiente moderno e minimalista e un servizio impeccabile. La cucina dello Chef Massimiliano Alajmo è servita in tre menu degustazione, con la possibilità di ridurre il numero di portate e scegliere piatti dal menù. Piatto consigliato: Spaghetti al pomodoro reinterpretati.

Ristoranti stellati a Treviso 

Vite (Lancenigo): Il ristorante Vite con una Stella Michelin si trova all’interno di TAD (Treviso Arts District). E’ gestito dallo chef Simone Selva, che propone un menù con reinterpretazione moderna dei pitti della tradizione. Offre due menù degustazione, uno a base di carne e uno a base di pesce, oltre a un menu vegetariano su prenotazione. Piatto consigliato: Fegato alla veneziana.

Gellius (Oderzo): Ristorante decorato una Stella Michelin, guidato dallo Chef Alessandro Breda. Ambiente affascinante all’interno del museo Antica Opitergium, circondato da resti archeologici. Si propongono piatti innovativi a base di carne e pesce utilizzando ingredienti del territorio e del Mar Adriatico. Piatto consigliato: Branzino in crosta di sale.

Ristoranti stellati a Venezia e provincia

Antica Osteria Cera (Campagna Lupia / Lughetto): Ottimo ristorante con due Stelle Michelin, guidate dagli Chef Lionello Daniele e Lorena. Uno dei più famosi ristoranti italiani per il pesce e i frutti di mare. L’ambiente è elegante e dal design minimale. C’è anche un’ottima lista dei vini, con una particolare attenzione ai vini bianchi. Piatto consigliato: Gran crudo di mare.

San Martino (Scorzè): Un ristorante una Stella Michelin dall’ambiente elegante e raffinato. Propone una cucina moderna e personalizzata, creatività e gusto in un contesto familiare. Piatto consigliato: Risotto con scampi.

Glam Enrico Bartolini (Venezia): due Stelle Michelin nel cuore di Venezia in un contesto elegante, dove lo chef Michelin Enrico Bartolini e Donato Ascani, offrono agli ospiti un’esperienza gastronomica raffinata. Piatto consigliato: Astice blu in differenti texture.

Local (Venezia): un elegante ristorante a Venezia con una Stella Michelin. Cucina che offre Ingredienti locali della laguna reinterpretati. Piatto consigliato: Fegato grasso con salsa di amarene.

Quadri (Venezia): Ristorante a Venezia con una Stella Michelin. Si trova al secondo piano dello storico caffè Quadri in un ambiente elegante. Con gli chef Silvio Giavedoni e Sergio Preziosa offre reinterpretazioni dei piatti della tradizione veneta e italiana con vista su Piazza San Marco. Piatto consigliato: Risotto nero di seppia.

Wistèria (Venezia): Ristorante con una Stella Michelin a Venezia. Lo chef Valerio Dallamano propone con piatti preparati regionaloi con ingredienti di stagione. Piatto consigliato: Anatra in diverse cotture.

Venissa (Venezia / Burano): Ristorante all’isola di Mazzorbo, vicina a Burano, con una Stella Michelin, si trova un piccolo vigneto cinto da mura medioevali. Gli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto offrono menù di pesce e verdure accompagnati da abbinamenti di vini biologici. Piatto consigliato: Risotto con uva dorona.

Ristoranti stellati a Vicenza e provincia

Casin del Gamba (Altissimo): Ristorante con una Stella Michelin dove lo Chef Antonio dal Lago propone ingredienti del territorio stagionali rifiniti da erbe spontanee. Piatto consigliato: lumache in crema alle erbe con pane al timo e cipolle.

Damini Macelleria & Affini (Arzignano): Un tempio della carne con piatti innovativi, ristorante con una Stella Michelin. Piatto consigliato: Tagliata di manzo con riduzione di vino rosso.

La Tana Gourmet (Asiago): Ristorante con una Stella Michelin, dove lo Chef Alessandro Dal Degan, propone un menu insolito con piatti tipici di montagna e del mare Adriatico. Piatto consigliato: Pappardelle al ragù di capriolo.

Ultime news