Gheni Restaurant è il nuovo indirizzo per chi cerca un buon ristorante di alta cucina a Venezia. Si trova nel cuore del sestiere di Cannaregio, esattamente in Fondamenta Savorgnan 535 ed è stato inaugurato a fine dicembre 2023.
L’anima del ristorante è un ex magazzino sapientemente ristrutturato che riflette eleganza e classe. Gheni Restaurant si estende su un’area di circa 300 metri quadrati e offre 40 posti a sedere, arricchiti da un’accogliente plateatico esterno con vista sul canale di Cannaregio. All’ingresso, i visitatori sono accolti da un bancone che vanta un’ampia selezione di vini, con circa 180 etichette, la maggior parte delle quali originarie del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.
Gheni, panificatore e imprenditore
Gheni Restaurant è la nuova sfida di Eugen Gjokaj, conosciuto ai più come Gheni, noto panificatore e imprenditore di Mirano, già proprietario a Venezia del Bacaro Gheni Pan e Vin a Dorsoduro.
«La vita mi ha portato a Venezia e dedico questo nuovo locale proprio alla città, ai veneziani e a chi ama la laguna».
Gheni, albanese di nascita, si è trasferito in Italia all’età di 15 anni iniziando ben presto la professione di panettiere. L’imprenditore ha scelto lo Chef Pierluigi Lovisa per firmare i piatti del menù, che propone piatti di alta cucina con proposte di terra e di mare.
Gheni sottolinea l’importanza di una identità legata al suo passato di panificatore “Il pane è al centro della mia cucina – afferma Gheni – e il ristorante è lo specchio della mia passione per un pane genuino, che incarna la fusione perfetta tra la tradizionale arte della panificazione e l’innovazione in cucina“. L’imprenditore non dimentica le sue radici e continua ad essere un panificatore, maestro dell’arte bianca. Per lui preparare il pane per il ristorante è una grande soddisfazione: «Il pane ha un’importanza centrale ed è fondamentale nella riuscita di un servizio: rappresenta la prima impressione che un ristorante offre ai clienti, un piccolo assaggio dell’esperienza culinaria che li attende».
Lo Chef Lovisa
Pierluigi Lovisa, noto per la sua cucina innovativa che coniuga tradizione e creatività, ha maturato la sua esperienza a Venezia, ma anche in Svizzera e Francia e ha ottenuto riconoscimenti alle Olimpiadi e ai Mondiali di cucina creativa.
“I piatti del menu – spiega lo Chef – rispecchiano la mia personale interpretazione della cucina. Io la definisco una “cucina prog” ovvero progressiva, come il vecchio rock degli anni ’80”.
Il menù del Ristorante Gheni
Gheni Restaurant, sotto la guida esperta di Chef Lovisa, offre un menu che riflette la sua maestria e profonda conoscenza degli ingredienti. Intitolato “Giochi, opere e consistenze“, il menu manifesta l’ambizione dello chef di presentare ai suoi ospiti una cucina di alta classe, che si distingue sia per la sofisticatezza tecnica sia per l’armonia e l’originalità degli abbinamenti, mantenendo sempre un profondo rispetto per la qualità delle materie prime.
Lo Chef Lovisa descrive l’offerta gastronomica del Ristorante Gheni come “progressiva”, con piatti di terra e di mare e un’attenzione particolare al vegetale. Il ristorante propone un’esperienza culinaria raffinata e bilanciata, con piatti come “Uovo 62 con tartufo e patate affumicate” e “Gnocchi sferici alle rape rosse“.
Dove si trova e orari di apertura
Gheni ristorante si trova in Fondamenta Savorgnan, 535, 30121 Venezia
Per prenotazioni e informazioni visitare il sito ufficiale https://ghenirestaurantvenice.com/
Il suo giorno di chiusura è il lunedì.