Essenza Bistrot è questo e molto altro.. Si tratta di un nuovo progetto ristorativo nella provincia di Bologna, con più precisione a Calderino, dove si respira uno spirito giovane, ma al contempo dove esperienza, tecnica, dedizione e creatività regalano un’esperienza gustativa all’insegna di una cucina di autentica eccellenza.
Da Parigi a Bologna
La storia di Essenza Bistot comincia nel 2019 con la nascita della società e l’individuazione del locale che, dopo un lungo progetto di ristrutturazione – durato quasi un anno al fianco dell’architetto Domenico Dieni – prende forma nel 2020, anno in cui il ristorante apre al pubblico. Le sue origini più profonde risiedono però nel sogno di Davide e Camilla, che decidono di unire e fondere le loro due anime in un grande progetto lavorativo e di vita. Da un lato Davide, chef ligure, con un amore innato per la cucina di pesce, ma con una visione moderna, raffinata ed istintiva e dall’altro Camilla, pasticcera bolognese, cresciuta al fianco dei migliori pasticceri italiani, coltivando giorno dopo giorno lo studio, la creatività e l’amore per la pasticceria.
Dopo numerose esperienze professionali, tra Italia e Francia, tra ristoranti stellati e alberghi 5 stelle, questi due talentuosi ragazzi hanno scelto di lasciare entrambi il proprio lavoro da dipendenti a Parigi e di tornare in Italia per coltivare il loro più grande sogno…aprire un locale tutto loro. E devo dire che il risultato è davvero sorprendente! Davide lo si trova in cucina tra pentole e fornelli, impegnato a creare e comporre i piatti di pesce e di carne presenti nel menu, creato in modo da assecondare le sue origini e quelle di Camilla. Camilla, invece, che segue anche l’accoglienza in sala, è la responsabile della pasticceria e, in quanto appassionata del mondo del vino, si è impegnata con dedizione nella creazione di una carta di vini ricercata, che ha portato alla scelta di cantine familiari e di nicchia, con prodotti di grande impatto gustativo.
Un locale elegante
Il locale è stato progettato nei minimi dettagli, in modo da creare un’atmosfera accogliente ed intima al fine di trasformare una piacevole serata in un’esperienza culinaria e gastronomica unica. L’elegante ingresso permette di entrare all’interno di un ambiente confortevole con un angolo bar studiato per intrattenere i clienti con la degustazione di un aperitivo prima della cena o di un digestivo a fine serata; mentre la sala ristorante è impreziosita dalla cantina vini in ferro battuto e vetro. Fiore all’occhiello del locale, è indubbiamente la cucina a vista, separata dall’angolo bar da una serie di vetrate, e progettata per mettere in risalto il fascino del lavoro in cucina, la capacità di gestione, l’ordine e la pulizia ineccepibili, arricchendo così l’esperienza degli avventori.
Due menù degustazione
Due le proposte di menu degustazione, che si affiancano alla libera scelta da effettuare a la carte. Per chi predilige i menu degustazione lo chef propone due percorsi: Piccoli Passi ( 6 portate a fantasia dello chef 70 euro); Qualche passo in più (8 portate a sensazione dello chef 85 euro). Se invece preferite scegliere a la carte, vi consiglio senza indugi: Pina Colada (mazzancolle marinate, bavarese salata al cocco, gel di lime, salsa all’ananas); Polpettine di salmone, insalatina, salsa tzatziki, gelé balsamica; Risotto allo zafferano, carpaccio di scampi, katsuobushi, bisque, polvere di liquirizia; Tagliolino al doppio tuorlo, clorofilla di prezzeolo, muscoli gratin, salsa pane. E ancora Lasagnetta al ragù bianco di cortile, besciamella al pomodoro, verdure del contadino; Raviolo in saor pinoli e uvetta, salsa soffritto, polvere di cipolla. Tra i secondi meritano il podio il Calamaro ripieno mediterraneo, crema di ceci, gel di lime e il Polpo rosticciato, patate affumicate, salsa BBQ. Mentre gli amanti della carne non potranno resistere alla Tartare di bufalo, crema tiepida di parmigiano, tuorlo marinato, gnocco fritto; e agli Arrosticini di pecora accompagnati da salse della casa. E quando si arriva al dolce non c’è che l’imbarazzo della scelta: se il Lingotto con mousse nocciola, passion fruit, glassa fondente, croccante gianduia vi sembrerà il top, assaggiate anche gli altri e ne rimarrette stregati. Ad esempio, il Pistacchitto (mousse pistacchio, glassa bianca, gelato lampone), l’Alveare (cremoso al polline, gel al lampone, gelato alle noci) e l’Exotic Puzzle (cocco, passion fruit, mango, cioccolato bianco, gel di ananas)… vi manderanno letteralmente in estasi! Stupefacenti anche i gelati artigianali, come il cremino amarena, il Liuk e il Winner Taco, realizzati con prodotti di alta qualità e tecnica sopraffina. Da leccarsi i baffi!
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.essenza-bistrot.it .