I topinambur sono dei tuberi molto particolari ancora poco utilizzati nella dieta mediterranea, ma una volta che li assaggerete non potrete più farli mancare nella vostra spesa settimanale. Qui vi proponiamo una vellutata dove i topinambur vengono abbinati ai loro fratelli maggiori, i carciofi, in modo da esaltarne ancora di più il gusto.
Vellutata di carciofi e topinambur
Ingredienti:
3 carciofi
3 topinambur
1 patata
2 spicchi aglio
1 limone
Brodo vegetale q.b.
Un ciuffo prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Iniziate pulendo tutte le verdure: lavate i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliate a metà i cuori e privateli delle spine centrali e immergeteli in una ciotola riempita di acqua e succo di limone, in modo che non anneriscano. In seguito lavate e pelate i topinambur, con un pelapatate o con un coltello, poi pelate anche la patata e tagliate tutto a cubetti abbastanza regolari in modo che cuociano in maniera omogenea.
Tagliate i carciofi a fettine, poi fate soffriggere l’aglio, privato della buccia, in una padella con due cucchiai di olio extravergine e poi aggiungete tutte le verdure. Fatele saltare per circa 3 minuti, salatele e copritele con il brodo vegetale. Lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio e poi frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza densa e vellutata.
Servite con una spolverata di prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine di oliva e una grattugiata della scorza di limone per dare freschezza al piatto. Una vellutata dai sapori decisi che vi piacerà sicuramente!