Non avete idee per un buon antipasto per le feste che stanno arrivando?
Facile da preparare ed economico il rotolino di mortadella e insalata russa piace non solo ai grandi ma anche ai più piccoli.
Colorato e gustoso, questo antipasto è perfetto per chi ha poco tempo e poca voglia di fare la spesa; gli ospiti ameranno la vostra fantasia e sembrerà proprio vi ci siate dedicati con moltissimo impegno.
Per bambini e adulti, il tronchetto di Natale di mortadella e insalata russa è l’antipasto perfetto.
Ingredienti per 12 porzioni:
100 g mortadella affettata
3 fette di pane per tramezzini
1 vasetto grande giardiniera (sgocciolata)
1 vasetto grande di maionese
1 confezione di pisellini cotti
Fogli di pellicola
Preparazione:
Scolate la giardiniera e tagliuzzatela a cubetti di circa 1 cmq. Mischiatela alla maionese (quanto basta) in modo da avere un composto omogeneo e unito (aggiungete anche i piselli prima di mischiare il tutto).
Stendete un foglio di pellicola nel vostro piano di lavoro e adagiateci le fette di mortadella leggermente sovrapposte. Dovreste riuscire a sovrapporle su tre livelli. Adagiate ora il pane bianco sopra la mortadella, pressandolo un po’ sopra i lati per saldarle insieme. Spalmate ora la vostra insalata russa (anche vegana se volete) preparata precedentemente. Livellatela omogeneamente su tutto il piano di pane.
Ora arriva il momento difficile. Aiutandovi con la carta pellicola, formate un tronchetto arrotolando tutto su sé stesso. Mentre arrotolate, attenzione a non rompere il pane. Lasciate il tronchetto avvolto nella carta in frigo finché non si compatta per bene. Al momento di servirlo, tagliatelo ancora fresco da frigo.
Consiglio:
Questo antipasto non è propriamente leggero, ma è bellissimo da vedere su una tavola imbandita da festa. Per accompagnarlo un buon aperitivo analcolico alla ACE, gli donerà un tocco di esotico.