Tipicamente e tradizionalmente legato al periodo di Natale, con la sua caratteristica forma di tronco, questo dessert molto amato viene qui riproposto in versione più leggera, adatto anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana, o a chi non vuole esagerare in questi giorni di festa.
Ingredienti per il dolce
50 g di scaglie di mandorle
6 uova (di cui useremo solo l’albume)
120 g di zucchero
4 g di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di estratto di mandorla
un pizzico di sale
70 g di farina di mandorle
zucchero a velo per decorazioni
Ingredienti per la crema ganache
150 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato al latte
340 g di panna acida a basso contenuto di grassi
1 cucchiaino di burro
un pizzico di sale
Preparazione dolce
Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia foderandola con la carta da forno su cui sarebbe meglio spruzzare lo spray da cucina antiaderente, se l’avete.
In un’altra teglia tostate leggermente le scaglie di mandorle per 3-4 minuti, poi mettete da parte.
A questo punto sbattete il bianco delle uova per 1 minuto a bassa velocità finché diventerà un composto schiumoso: col mixer ancora in funzione aggiungete gradualmente 60 g di zucchero e sbattete per 1 altro minuto.
Gradualmente aggiungete lo zucchero rimanente, aumentando la velocità del mixer, e sbattete per altri 5 minuti; mescolatevi insieme l’estratto di vaniglia, l’estratto di mandorle e un pizzico di sale.
Infine con una spatola di gomma amalgamate la farina di mandorle col composto di albumi: stendetelo sulla teglia preparata all’inizio e spargetevi 25 g di scaglie di mandorle.
Infornate per 10 minuti, e quando il dolce avrà raggiunto un colore marroncino chiaro lasciatelo raffreddare per almeno 5 minuti.
Fate scorrere il coltello ai bordi del dolce per poterlo staccare dai bordi della teglia e stenderlo in uno strofinaccio, staccatevi piano la carta, e a partire dal lato corto rotolate il dolce su se stesso assieme al panno, per dargli la forma di un tronco, e lasciatelo raffreddare così.
Preparazione crema ganache
Finché aspettate che il dolce si raffreddi, preparate la vostra crema ganache vegana!
Sciogliere il cioccolato al latte e quello fondente a bagnomaria finché non sarà rimasto alcun grumo: a questo punto mescolateli con la panna acida fino ad ottenere un composto liscio, poi frullate aggiungendo burro e sale.
Lasciate raffreddare e dovrete ottenere una crema densa e spalmabile.
Composizione Tronchetto di Natale
A questo punto srotolate delicatamente il dolce raffreddato, spalmatevi sopra uno strato di ganache, ed iniziate ad arrotolarlo su se stesso partendo dal lato corto staccandolo dallo strofinaccio.
Avvolgete un panno attorno al vostro tronco e lasciatelo raffreddare per 30 minuti: rimuovete poi il canovaccio e glassate l’esterno del tronchetto di Natale con la rimanente crema ganache.
Tagliate via le estremità del tronco in modo che sia visibile la composizione interna e incollatele ai lati per imitare i nodi del legno; glassate ancora con ganache, e con i denti della forchetta disegnate delle linee decorative per creare l’effetto corteccia.
Con le mandorle rimanenti decorate il vostro dolce di Natale e se volete dare l’effetto neve spruzzatevi un po’ di zucchero a velo.
Buon Natale di bontà e leggerezza!