Diciamolo dai, in questo giorno vediamo cuoricini ovunque e vogliamo anche noi nel nostro piccolo fare una sorpresa al nostro uomo. Questa torta sarà la magia finale di una splendida cena, e visto le proprietà afrodisiache del cioccolato…può dare il via ad un favoloso dopo cena!
Torta di San Valentino Cioccolato e Lamponi
Ingredienti:
- 6 uova
- 400 gr zucchero bianco
- 80 gr amido
- 80 gr farina 00
- 20 gr cacao amaro
- 200 gr cioccolato fondente
- 200 gr burro a temperatura ambiente
- 250 gr lamponi
- 100 ml acqua
- panna fresca da montare q.b.
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione del pan di spagna, che sarà la base soffice della nostra torta. In una terrina di vetro aggiungiamo 5 uova intere, 1 tuorlo, 200 grammi di zucchero e un pizzico di sale e cominciamo a montare il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Dopo circa 10 minuti avremo un composto che si è raddoppiato di volume.
A questo punto in un’altra terrina mescoliamo insieme la farina, l’amido e il cacao amaro. Adesso uniamo le polveri al composto precedentemente montato, setacciando il tutto in modo che non si formino dei grumi. Aggiungiamo lentamente e mescoliamo dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto. Una volta fatto questo, accendete il forno a 175° e imburrate la tortiera. Versateci il composto e infornate per 30 minuti.
Finché il nostro pan di spagna cuoce, passiamo alla preparazione dello sciroppo di lamponi e della ganache al cioccolato. In un pentolino mettiamo dei lamponi, lasciandone una bella manciata per la decorazione finale, 200 grammi di zucchero e 100 ml di acqua e lo lasciamo andare per creare uno sciroppo che useremo per la bagna.
Quando il pan di spagna sarà pronto lasciamolo raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo per evitare di romperlo. Finché aspettiamo che si raffreddi, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta intiepidito lo montiamo assieme al burro con una frusta elettrica. Per finire montiamo la panna che ci servirà come decorazione finale.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti che ci servono per formare la nostra torta! Cominciamo col tagliare il pan di spagna in modo da avere tre dischi, e tra uno e l’altro ci versiamo il nostro sciroppo di lamponi facendolo assorbire bene, e poi li rimettiamo uno sull’altro. È arrivato il momento di ricoprire la base con la ganache al cioccolato, quindi la spalmiamo su tutta la torta aiutandoci con una spatola. A questo punto mettiamo la panna montata in una sac à poche e formiamo dei ciuffetti decorativi sul perimetro della nostra torta. Con i lamponi rimasti abbelliamo il tutto mettendoli al centro o alternandoli alla panna montata, potrete anche farci dei disegnetti o delle scritte…mettete in gioco la vostra fantasia e lasciatevi guidare dal cuore!