A volte capita di cucinare del riso in più, e di non saper cosa farne visto che solitamente il giorno dopo non è più buono. Oggi vi diamo un’idea su come riciclarlo e creare una nuova ricetta, un dolce ideale per la colazione o come snack mattutino, per aver la carica giusta ogni giorno!
Torta di riso con limone e pistacchi
Ingredienti:
- 300 gr riso integrale
- 100 gr pistacchi
- 200 gr zucchero di canna
- Latte vegetale q.b.
- 1 limone
- 2 uova
- Olio evo q.b.
- Farina di riso q.b.
Preparazione:
Avendo già il riso precotto, trasferitelo in una pentola e aggiungete il succo di un limone e un bicchiere di latte vegetale, poi fatelo scaldare per qualche minuto finché assorbirà tutti i liquidi e tornerà ad essere morbido e cremoso. Aggiungete anche 100 gr di zucchero e la scorza del limone grattugiata.
Nel frattempo montate i tuorli delle uova con lo zucchero rimanente, poi aggiungeteli al composto di riso assieme ai pistacchi sgusciati e tritati. Montate a neve gli albumi e incorporate anch’essi, mescolando dal basso verso l’alto per fare in modo che non si smonti il composto.
Ungete di olio e infarinate uno stampo da torta, poi versatevi tutto il composto. A questo punto fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. Un’idea diversa per non sprecare il cibo e dargli nuova vita con una ricetta dolce e golosa!