I risvegli più belli sono quelli che avvengono con dolcezza. Appena svegli sentiamo il bisogno di passare dalla notte al giorno con delicatezza e la colazione rappresenta proprio quel momento di transazione che ci prepara alla giornata e ci fornisce l’energia giusta.
Non si ha ancora voglia di sapori forti, e il gusto semplice e confortante di una classica torta di mela sembra proprio essere la giusta coccola prima di affrontare la giornata.
Prepararla richiede davvero pochissimo tempo, si può fare tranquillamente mentre si prepara la cena e al mattino, trovarla lì pronta che ci aspetta, è un semplice grande lusso!
Torta alle mele
Ingredienti:
4 mele
130 gr di farina
50 gr di fecola di patate
2 uova
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
80 gr di burro fuso
70 cl di latte
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico
zucchero a velo
Preparazione:
Sbatti le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungi la farina setacciata con la fecola, il lievito, il latte, il burro fuso, il pizzico di sale, le mele e la buccia di limone grattugiata. Lavora ancora per qualche minuto poi metti nello stampo ricoperto di carta forno (io ne ho usato uno rettangolare di cm 18 x 28) e fai cuocere in forno a 180° per mezz’ora.
In collaborazione con Taccuino di cucina