Torta Bundt Cake alle mele

Questa Bundt Cake vi sorprenderà non solo per il sapore pieno e speziato ma anche per la sua consistenza compatta e morbida.  E’ una di quelle torte che si prepara velocemente e si conserva benissimo per più giorni, anzi sembra diventare ancora più saporita il giorno dopo!
Preparate la ricetta con calma e servitela per colazione, con il suo aspetto così invitante è una vera gioia anche per gli occhi!

Bundt Cake 
Ingredienti:
Per la Bundt Cake
450 gr farina 00
160 gr zucchero semolato
140 gr zucchero muscovado
250 ml olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di vaniglia
2 mele renette
½ dose di salsa di mele
50 gr di noci
1 pizzico di sale

Per la salsa di mele
2 mele renette
3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di succo di limone
50 gr di uvetta
1 cucchiaino di cannella

Procedimento:
La bundt cake
In una ciotola metti i due tipi di zucchero, le uova, l’olio e la salsa di mele e sbatti a velocità media  per un paio di minuti. Aggiungi la farina con il lievito, la cannella, la vaniglia, i chiodi di garofano e un pizzico di sale. Mescola bene fin quando tutto è ben amalgamato. L’impasto sarà piuttosto compatto. Aggiungi le mele e le noci tagliate a pezzettini.
Metti nello stampo precedentemente imburrato (leggi il consiglio nella Nota) e cuoci in forno a 180° per un’ora. Fai raffreddare per 10 minuti nello stampo, poi capovolgila su di un piatto e lascia raffreddare completamente prima di guarnire con l’altra metà dose di salsa di mele e qualche noce spezzettata.

La salsa di mele
Cuoci le mele tagliate a fette a vapore oppure nel microonde fin quando non sono belle morbide. Metti tutti gli ingredienti nel robot (l’uvetta deve essere prima messa per una ventina di minuti in ammollo e poi strizzata) e frulla fin quando non diventa di una bella consistenza cremosa. Se ci fosse bisogno aggiungi un po’ di acqua tiepida.
NOTA: Un trucco molto valido per imburrare lo stampo è quello di sciogliere due cucchiai di burro (io ho usato il microonde), unirvi due cucchiai di farina e stemperare bene. Poi con un pennellino da cucina passare bene questa pastella su tutto lo stampo. E’ incredibile vedere come la torta si stacca perfettamente al primo colpo!

In collaborazione con Taccuino di cucina

Ultime news