Il tiramisù è un dolce italiano famoso in tutto il mondo, la cui paternità è ancora contesa tra il Veneto e la Toscana. Forse non tutti sanno che ricetta non è presente in nessun libro antecedente agli anni Settanta. Da ciò si deduce che si tratta di un dolce relativamente recente, da cui abbiamo tratto ispirazione per proporvi una rielaborazione più estiva, sostituendo caffè e cacao con la frutta.
Abbiamo scelto i lamponi, uno dei frutti più amici delle donne per le loro proprietà antiossidanti e diuretiche. Inoltre favoriscono la circolazione, combattono la cellulite e la ritenzione idrica.
Tiramisù ai lamponi
Ingredienti
500 g di mascarpone
4 uova
4 cucchiai di zucchero
Sciroppo di lamponi
acqua
600 g di lamponi
1 pacco di savoiardi
Preparazione
Dividete gli albumi dai tuorli e riponeteli in due terrine.
Sbattete i tuorli unitamente allo zucchero, fino a quando non otterrete una crema spumosa.
A questo punto unite a cucchiaiate il mascarpone, finché l’impasto non risulterà omogeneo.
Montate gli albumi a neve (la neve deve risultare dura al punto che il taglio di un coltello dovrà risultare visibile).
Unite gli albumi montati alla crema di mascarpone, mescolando con un mestolo di legno con un movimento dal basso verso l’alto, facendo attenzione che la neve non si smonti.
Scaldate sul fuoco o al microonde l’acqua mescolata allo sciroppo (1 cucchiaio di sciroppo per ogni 2 bicchieri d’acqua).
Inzuppate i savoiardi nello sciroppo diluito, e stendetene un primo strato in una pirofila. Ricoprite il primo strato di savoiardi con metà della crema di mascarpone, facendo attenzione a ricoprire il tutto per bene. A questo punto spargete uniformemente 300 g di lamponi.
Ripetete l’operazione per un ulteriore strato con gli ingredienti rimanenti e riponete la pirofila in frigo per almeno 4 ore.
Ecco una ricetta veloce e fresca per concludere l’estate! Provatelo anche con le fragole o con i mirtilli!