L’usanza di denominare le vivande dal recipiente in cui si cucinano è spagnola e, nel nostro Paese, la ritroviamo in quelle zone che hanno subito la dominazione ispanica. “A cassola” infatti vuol dire a casseruola, un modo semplice e salutare per cuocere qualsiasi ortaggio.
Stufato di zucchine “a cassola”
Ingredienti (per 4 persone):
750 gr zucchine
300 gr pomodori maturi
1 cipolla
Qualche foglia di menta fresca
4 cucchiai pecorino
4 cucchiai olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Preparazione:
Lavate le zucchine e togliete le estremità. Asciugatele e affettatele per il lato della lunghezza con l’aiuto di un affettaverdure. Lavate anche i pomodori, pelateli e privateli dei semi, poi tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela a soffriggere in una casseruola sul fuoco con l’olio.
Appena la cipolla sarà dorata aggiungete prima i pezzetti di pomodoro e dopo qualche minuto mettete anche le zucchine. Successivamente aggiungete anche la menta fresca tritata, e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco medio a recipiente coperto per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto.
Al termine della cottura trasferite il tutto nel piatto da portata, spolverizzate con il pecorino grattugiato e servite ben caldo. Un contorno vegetariano gustoso e leggero da riproporre in questo periodo pre-estate!