Spinaci alla romana

Gli spinaci si sa sono ricchi di ferro e quindi adatti ad una dieta vegetariana, ma anche a chi soffre di anemia. Le verdure a foglia verde inoltre contengono molte fibre, importantissime per la dieta giornaliera, quindi possiamo anche esagerare con questa ricetta perché non contiene grassi ed è adatta ad accompagnare qualsiasi secondo di carne o vegetariano.

Spinaci alla romana

Ingredienti:
1 kg spinaci
1 noce di burro
80 gr pinoli
100 gr uvetta sultanina
Sale q.b.

Preparazione:
Mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola di acqua tiepida per almeno mezz’ora, in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo mondate gli spinaci freschi e lavateli sotto l’acqua corrente quindi scolateli per bene.
A questo punto fate sciogliere una noce di burro in una pentola antiaderente e poi mettete gli spinaci e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per qualche minuto. A questo punto scolate e strizzate l’uva passa e aggiungetela agli spinaci, successivamente mettete in padella anche i pinoli e mescolate tutto insieme.
Salate a piacimento e lasciate andare a pentola coperta per 10 minuti finché gli spinaci saranno appassiti del tutto i sapori si saranno amalgamati tra di loro. Un contorno molto semplice da preparare, per una cena leggera in famiglia!

Ultime news