Le proprietà benefiche del limone sono molte, tra le quali spicca quella depurativa e il suo apporto di vitamina C, che oltre a disintossicare fegato e reni, ci aiuta a prevenire i malanni provocati dagli sbalzi di temperatura di questa estate “pazzerella”. Vediamo qui una ricetta dove abbiamo utilizzato il limone proprio per un primo piatto tipico italiano, gli spaghetti, qui proposti in versione integrale!
Spaghetti integrali al limone
Ingredienti (per 2 persone):
180 gr spaghetti integrali
1 limone
2 cucchiai panna vegetale
Mezzo bicchiere latte di soia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Erba cipollina q.b.
Preparazione:
La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce, inoltre grazie alla cottura degli spaghetti (circa 7 minuti) in pochissimo tempo avrete realizzato un piatto diverso dal solito ma gustoso e salutare.
Buttate la pasta in abbondante acqua salata e finché cuoce cominciate a preparare la crema di accompagnamento. In un pentolino mettete la panna vegetale e mezzo bicchiere di latte di soia e fate andare a fuoco lento, aggiungete anche il succo di un limone e fatela restringere in modo da ottenere un sugo abbastanza denso. Salate e pepate a piacimento.
Scolate la pasta leggermente al dente e fatela saltare in padella con la crema di limone per amalgamare bene il tutto. Servite calda con una manciata di erba cipollina tritata per decorazione e per dare un tocco in più al gusto.
Un piatto vegano semplice e light da provare per un pranzo veloce o una cena leggera in famiglia!