Il soufflé è l’antipasto bello da vedere e facile da preparare, ma nessuno mai ci prova perché sembra che quel suo gonfiore sia così difficile da raggiungere… e invece no, tutta questa coreografia è data semplicemente dalle uova che vengono montate, niente di difficile, è ora di provarci!
Soufflé di peperoni con olive e basilico
Ingredienti (per 4 persone):
1 peperone rosso
1 peperone giallo
30 gr farina
4 uova
2 dl latte
20 gr parmigiano grattugiato
6 olive nere grosse
1 scalogno
5 foglie di basilico
40 gr burro
Sale q.b.
Preparazione:
La prima fase consiste nel lavare i peperoni e metterli in una teglia foderata di carta da forno, poi passateli sotto il grill rigirandoli su tutti i lati. Una volta abbrustoliti lasciateli raffreddare e poi eliminate la pelle, vedrete che questo processo sarà molto più semplice proprio grazie alla grigliatura. In seguito aprite i peperoni e eliminate i semi e i filamenti e stendeteli su carta assorbente.
In una casseruola mettete una noce di burro e lo scalogno tritato finemente, fatelo stufare a fuoco dolce e in seguito unite la farina. Dopo la tostatura della farina per qualche minuto, versate a filo il latte e continuate a mescolare per creare una besciamella. Quando la besciamella si sarà raddensata versatela in una ciotola e unite il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico spezzettate. Tagliate i peperoni a cubetti e incorporate anch’essi alla besciamella e con l’aiuto di un mixer frullate assieme il tutto. Salate e pepate a piacimento.
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al composto di peperoni e in un’altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate delicatamente gli albumi al resto del composto facendo attenzione a non farli smontare. Imburrate gli stampini da soufflé e versateci il composto in ognuno.
Infornate per 45 minuti a 180° e servite caldi direttamente negli stampini con le olive tagliate a filetti sulla superficie, vedrete che anche voi riuscirete a far venire una bella cupoletta ai vostri soufflé!