Soufflè al gorgonzola con salsa al vino rosso e pera caramellata

Con i serrati ritmi quotidiani succede che siamo sempre alla ricerca di ricette veloci e semplici da preparare. Ogni tanto però, magari ritagliandoci un po’ di tempo in un pomeriggio piovoso di questa capricciosa primavera, è bello mettere alla prova le proprie abilità culinarie e preparare un piatto un po’ più elaborato come questo delizioso soufflè! Vi assicuro che vederli “lievitare” nel forno vi darà una grande soddisfazione e mangiarli vi regalerà una soddisfazione ancora maggiore!
La crosticina sottilissima che si forma nasconde l’interno sofficissimo, dalla consistenza quasi spugnosa, che si scioglie letteralmente in bocca. La salsa di vino rosso ammorbidisce il gusto intenso del gorgonzola e lo esalta.
Le pere caramellate danno quel tocco di dolcezza che sappiamo bene quanto si sposa bene al formaggio. Infine qualche granellino di “sale al vino” sulla pera è una vera chicca.

Ingredienti per il Soufflè:
(dose per 2 persone)
200 ml di panna
2 cucchiai di maizena
20 gr di burro + quello che serve per imburrare gli stampi
4 uova
120 gr di gorgonzola + 30 gr di pecorino
Sale, pepe, noce moscata
50 gr di emmental

Procedimento:
Riscalda il forno a 200°. Imburra gli stampi accuratamente con il burro fuso aiutandoti con un pennello in silicone. Ricopri tutto l’interno con del formaggio emmental  grattugiato e metti gli stampi in frigo mentre procedi con il resto della preparazione.
In un bicchiere mescola la maizena con un po’ di panna. Nel frattempo metti il resto della panna in un pentolino e porta a bollore, a questo punto unisci la cremina che hai ottenuto mescolando la panna alla maizena. Continua a girare abbassando la fiamma fin quando il composto non diventa simile a una crema bella densa. Togli dal fuoco, aggiungi il burro e amalgama con cura. Aggiungi a questo punto i tuorli (a temperatura ambiente) prestando attenzione ad aggiungerne un altro quando quello precedente è ben amalgamato. Unisci a questo punto il gorgonzola tagliato a pezzettini, regola di sale e anche secondo il tuo gusto di pepe e  noce moscata.
In un altro recipiente monta a neve ben ferma gli albumi aggiungendo un paio di cucchiaini di limone che grazie all’acidità aiutano a mantenere ferma la montatura.
Unisci con delicatezza e gradualmente i bianchi d’uovo montati alla massa con movimenti dal basso verso l’alto.

Versa il composto negli stampi tolti dal frigorifero e a cui avrai dato un’altra passata di burro fuso sui bordi, riempendoli per 2/3.
Inforna per 20 minuti ( questo tempo di cottura è per stampi medi). Il soufflè deve apparire ben gonfio e dorato in superficie. Spegni il forno aspetta un paio di minuti prima di estrarre in maniera da non provocare uno sbalzo termico troppo forte che farebbe sgonfiare subito il soufflè.

Ingredienti per la salsa al vino rosso:
5 dl di vino rosso (io ho usato per 4/5 Cabernet e 1/5 Recioto)
3 dl di brodo di verdure
30 gr di farina
40 gr di burro
2 scalogni
Sale
Timo

Procedimento:
Affetta sottilmente gli scalogni e mettili in un pentolino dove hai fatto scaldare 30 gr di burro. Aggiungi dopo circa 3/4 minuti il vino rosso e il timo. Regola di sale e fai cuocere fino a quando il vino non si sarà ridotto di a 2/3. In un pentolino nel frattempo lavora il rimanente burro con la farina, aggiungi il brodo e il vino continuando a mescolare. Cuoci fino a quando la salsa non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Passa la salsa al colino prima di servire in maniera tale da eliminare le eventuali foglioline di timo che si sono staccate o qualche piccolo grumo.
Per le Pere Caramellate fai sciogliere in un pentolino 3 cucchiai di zucchero con un cucchiaino di miele. Lascia caramellare senza girare, aggiungi una noce di burro. Unisci le pere e lascia cuocere per qualche minuto. Servi con qualche granellino di sale aromatizzato al vino o in mancanza con qualche granellino di fleur de sel.

In collaborazione con Taccuino di cucina

Ultime news