Per questo risotto vi consigliamo di usare le mele fuji, il tipo più comune che trovate in ogni mercato, perché sono più dolci e si abbinano molto bene al provolone piccante. Il trucco per tutti i risotti è avere sempre un ordine preciso per gli ingredienti, in modo che i gusti non si sovrappongano ma bensì si fondano per dare delicatezza al palato.
Risotto mela e provolone
Ingredienti (per 2 persone) :
160 gr riso vialone nano
200 gr mela
70 gr provolone piccante
30 gr burro
1 scalogno
600 ml brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Cominciate preparando il brodo vegetale utilizzando un granulato già pronto oppure facendolo qualche ora prima con le verdure, fatelo arrivare a bollore e poi lasciate la pentola a fuoco minimo.
A questo punto prendete una padella e fateci sciogliere un po’ di burro, poi aggiungete lo scalogno tritato. Potete utilizzare anche la cipolla per il soffritto, noi abbiamo scelto di utilizzare lo scalogno perché ha un gusto più delicato e non andrà a coprire il dolce della mela. Dopo aver fatto appassire lo scalogno aggiungete la mela precedentemente sbucciata e tagliata a cubetti regolari e fatela insaporire per un paio di minuti.
Successivamente aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto continuando a rigirarlo con un mestolo, poi irrorate con un po’ di brodo e lasciate cuocere a fiamma media. Continuate ad aggiungere il brodo e a cottura quasi ultimata aggiungete i cubetti di provolone che si ammorbidiranno subito. Assaggiate e aggiungete sale a piacimento, attenzione a non esagerare perché il brodo e il formaggio sono già abbastanza salati, e infine una macinata di pepe.
Servite il vostro risotto caldo decorando con qualche buccia di mela, per portare in tavola un piatto buono ma anche bello da vedere!